Sci Alpino
Sci alpino, Mikaela Shiffrin senza limiti: vince il gigante di Soldeu. Marta Bassino chiude sesta
In archivio lo slalom gigante femminile delle Finali di Coppa del Mondo di Soldeu, in Andorra, gara che mette definitivamente la parola fine sulla stagione 2022-2023, quanto meno per quanto riguarda il settore donne. L’annata si chiude così come si è aperta, con l’ennesima vittoria di Mikaela Shiffrin, che ormai non conosce più limiti.
Per la statunitense un’altra serie di record battuti: con questi ulteriori 100 punti, si porta a 2206 nella classifica generale, migliorando così il suo primato, stabilito nel 2019. Le vittorie diventano 88 in Coppa del Mondo, con i podi che invece salgono alla cifra record di 138. Col successo odierno Shiffrin centra inoltre l’ottava vittoria stagionale in gigante, ennesimo record di una stagione leggendaria.
Chiude in seconda posizione un’eccezionale Thea Louise Stjernesund, che centra così il primo podio in Coppa del Mondo al di fuori delle gare di parallelo. Con una grande seconda manche la norvegese ha messo anche paura a Shiffrin, chiudendo ad appena 6 centesimi di distacco. Completa il podio la canadese Valerie Grenier, a 20 centesimi dalla statunitense.
Marta Bassino, unica azzurra in seconda manche dopo l’uscita di Federica Brignone, non è riuscita a far meglio della sesta piazza finale. Dopo un’ottima prima parte di gara, pesa una seconda manche un po’ sottotono specie nella seconda parte che le ha fatto accumulare dalla vincitrice un distacco di 69 centesimi. L’azzurra può comunque consolarsi con il podio nella classifica di specialità, chiusa al terzo posto con 515 punti alle spalle di Shiffrin e di Lara Gut-Behrami, salita a 532 grazie al quarto posto odierno.
Foto: LaPresse