Sci Alpino
Sci alpino, Coppa Europa: Platino è quarta nel gigante delle Finali e conquista un posto per la prossima Coppa del Mondo
Missione compiuta per Elisa Platino nello slalom gigante che ha dato il via alle Finali di Coppa Europa di sci alpino 2022-2023, ospitate dall’impianto norvegese di Narvik. L’obiettivo per l’altoatesina era quello di entrare nelle prime tre della classifica finale di specialità ed ottenere di conseguenze un pettorale per la prossima stagione di Coppa del Mondo, ed il quarto posto odierno le permette di riuscire nel suo intento.
La gara si è chiusa con la doppietta austriaca completata da Michela Heider ed Elisabeth Kappaurer. La prima, quest’anno molto più performante in super-G, ha tirato fuori la grande prestazione nella seconda manche dell’ultimo gigante stagionale, recuperando cinque posizioni e mettendosi la compagna alle spalle di 20 centesimi.
Terzo gradino del podio per l’elvetica Melanie Meillard, che era la principale rivale per Platino nella corsa ai primi tre posti della generale. Meillard si era fatta molto pericolosa quando aveva chiuso la prima manche in testa, specialmente alla luce del nono tempo dell’azzurra. La seconda manche ha però sorriso a Platino, che è riuscita a contenere i danni ed a difendere la posizione.
Prestazioni da top 10 anche per Ilaria Ghisalberti (7a a 0.92) e Lara della Mea (8a a 1.16), mentre una positiva Beatrice Sola ha chiuso 12a con un distacco di 1.50. Grande delusione per Asja Zenere, che non riesce ad entrare nelle prime 30. Anche lei era arrivata a Narvik con la speranza di chiudere tra le prime tre in una graduatoria a lungo dominata, ma la caduta della scorsa settimana si è rivelata fatale per le sue chances. In ogni caso le prestazioni viste quest’anno tra Coppa Europa e Coppa del Mondo fanno di lei un’atleta su cui puntare per le prossime stagioni.
Foto: LaPresse