Sci Alpino
Sci alpino, Coppa Europa: Zingerle e Vinatzer firmano la doppietta nel gigante di Gaellivare
Ottime notizie in chiave azzurra dalla Coppa Europa 2022/23 di sci alpino. Nella penultima tappa dedicata al settore maschile prima delle finali di Narvik, sulle nevi svedesi di Gaellivare, Hannes Zingerle ed Alex Vinatzer sono riusciti a firmare una straordinaria doppietta in slalom gigante.
Il successo di Zingerle, il primo della stagione in gigante, non arriva certo come una sorpresa. Nelle ultime cinque prove nella specialità, l’azzurro era stato infatti in grado di centrare già tre piazzamenti nelle prime quattro posizioni. La vittoria era dunque nell’aria ed è arrivata oggi grazie a due manche solidissime: la prima, chiusa in terza posizione, a cui ha seguito un’eccezionale seconda in cui ha fatto il miglior crono.
Secondo posto dunque per un ottimo Vinatzer, anche lui reduce da ottime prestazioni e dal podio di ieri. L’altoatesino ha chiudo con 61 centesimi di ritardo dal connazionale, dovendo rimontare dall’ottava posizione della prima manche, facendo poi il secondo tempo nella manche conclusiva.
Completa il podio lo svizzero Marco Fischbacher, che chiude esattamente con lo stesso tempo di Vinatzer, con cui condivide dunque il secondi posto. In chiave azzurra Alex Hofer strappa una buona 7a posizione con un distacco di 1.10, mentre Tobias Kastlunger, Simon Maurberger e Tommaso Sala chiudono rispettivamente in 12a, 13a e 14a piazza.
Foto: LaPresse