Seguici su

Sci Alpino

Sci alpino, Ingemar Stenmark: “Mikaela Shiffrin è fantastica, arriverà a 100 vittorie!”

Pubblicato

il

Testimoni della storia. Oggi, sulle nevi di Åre (Svezia), qualcosa di molto significativo è accaduto nello sci alpino. Mikaela Shiffrin, 28enne fuoriclasse americana, ha conquistato nello slalom la sua 87ª vittoria in carriera, regalandosi il primato assoluto di successi nella Coppa del Mondo.

Strepitosa Shiffrin, in grado di fregiarsi di ciò grazie all’affermazione odierna, che le ha permesso di concludere una serie pazzesca, iniziata nel 2012, quando di anni ne aveva 16, proprio ad Åre. Una sorta di chiusura del cerchio. In questo modo, uno dei record più longevi della storia degli sport invernali è caduto. Ci si riferisce alle 86 vittorie del mito svedese Ingemar Stenmark, che in un’intervista concessa a L’Equipe ha commentato quanto è accaduto.

Mikaela è fantastica, è una sciatrice eccezionale, che merita di battere tutti i record, anche il mio. Ha una tecnica perfetta e non ha bisogno di essere al 100% per vincere, al contrario delle rivali. Quando la vidi ai Mondiali 2019, in Svezia, dissi che la credevo capace di battere il record di Lindsey Vonn (82 vittorie in Coppa del Mondo) e il mio (86 successi) ma anche di arrivare a quota 100“, ha dichiarato Stenmark.

Il 66enne svedese ha aggiunto: “Mentalmente è molto forte. E dato che ha fatto questo famoso record, non avrà più questa pressione addosso. magari finalmente le parleranno anche d’altro. Si è ripresa in modo superbo, psicologicamente e atleticamente. Penso che sia molto ben circondata. E deve essergli stato di grande aiuto anche il fidanzato Aleksander Aamodt Kilde, che conosce benissimo il mondo dello sci“.

Da sottolineare comunque come Stenmark ritenga sia complicato fare dei confronti tra campioni di epoche diverse: “Ora atleti hanno più potenza, gli sci sono molto più efficienti e sciare è probabilmente più facile che con l’attrezzatura che usavamo noi, ma ci sono anche più concorrenti per la vittoria. Anche sul fisico si lavorava meno, pur se le cose hanno iniziato a cambiare nei miei ultimi anni, ma io non l’ho mai fatto“.

Foto: LaPresse

Pubblicità

Dalla Home

Pubblicità

Facebook

Pubblicità