Sci Alpino

Sci alpino, Marco Odermatt fa il vuoto nella prima manche del gigante di Soldeu, 6° Luca De Aliprandini

Pubblicato

il

Marco Odermatt non finisce di lasciare tutti a bocca aperta. Il dominatore della stagione, infatti, ha chiuso nettamente al comando la prima manche del gigante maschile valevole per le Finali della Coppa del Mondo 2023 in corso di svolgimento a Soldeu, nel Principato di Andorra. Sulla pista denominata “Avet” le condizioni non sono semplici per i protagonisti, con temperatura di 3°, il rischio pioggia sempre dietro l’angolo e due tipi di neve differenti tra parte alta e zona del traguardo.

Da questo scenario è emerso, per l’ennesima volta, il fuoriclasse svizzero, che ha messo in scena una prima manche ai limiti della perfezione. Impeccabile in ogni punto della pista, leggero, veloce, efficace, impossibile da avvicinare per gli avversari. L’elvetico ha fatto segnare il tempo di 1:07.86, rifilando distacchi abissali a tutti. Al secondo posto, infatti, troviamo il francese Alexis Pinturault a 1.09, mentre è terzo il norvegese Alexander Steen Olsen a 1.12, davanti al suo connazionale Lucas Braathen quarto a 1.14.

Dalla quinta posizione dello svizzero Loic Meillard i margini si fanno davvero clamorosi (+1.61), mentre è sesto il nostro Luca De Aliprandini che, dopo un ottimo avvio (perdeva solo 43 centesimi da Odermatt a metà pista), si ferma a 1.68 dalla vetta, davanti ai norvegesi Rasmus Windingstad, settimo a  1.69 e Henrik Kristoffersen ottavo a 1.70.

LIVE Sci alpino, Slalom femminile Soldeu 2023 in DIRETTA: i pettorali di partenza e gli orari. Shiffrin contro tutte

Nona posizione per lo svizzero Gino Caviezel a 1.87, dopo un pessimo finale nel quale ha perso un secondo pieno, quindi decima per l’austriaco Stefan Brennsteiner a 2.19, mentre il suo connazionale Marco Schwarz è 11° a 2.22. Si ferma in 14a posizione Filippo Della Vite con un distacco di 2.52, alle spalle dello sloveno Zan Kranjec (12° a 2.23) e del croato Filip Zubcic (13° a 2.35).

La seconda manche scatterà alle ore 12.00 e andrà a concludere la stagione tra le porte larghe, con Marco Odermatt che ha già ampiamente messo le mani sulla Coppa di specialità. Domani, infine, ultima gara dell’intera stagione, ovvero lo slalom (prima manche ore 10.30, seconda manche alle ore 13.30).

Foto: LaPresse

Exit mobile version