Sci Alpino

Sci alpino, Marco Odermatt ha realizzato il record di punti in Coppa del Mondo! Ma non è l’unico primato…

Pubblicato

il

Grazie al grandissimo successo nel gigante odierno di Soelden (Austria), Marco Odermatt ha riscritto la storia dello sci alpino maschile. Lo svizzero classe 1997 si è infatti portato a quota 2042 punti (con una media di 81.68 punti a gara, la più alta di sempre) in classifica generale, migliorando il precedente record realizzato nella stagione 1999/2000 dall’austriaco Hermann Maier.

Oltre a questo record, però, il nativo di Buochs ha raggiunto anche altri risultati di grandissimo rilievo. Con la vittoria odierna, Odermatt ha ottenuto il 13° successo stagionale in Coppa del Mondo e ha dunque eguagliato quanto fatto nel passato lontano e vicino da Ingemar Stenmark, Hermann Maier e Marcel Hirscher. Inoltre, in virtù del risultato di oggi, lo svizzero è diventato il secondo atleta di sempre dopo Hermann Maier a conquistare 22 podi nella stessa stagione.

Sci alpino, Odermatt domina il gigante di Soldeu e realizza nuovi record. Settimo Della Vite

Guardando più in generale, spicca il fatto che Odermatt non sia mai sceso dal podio negli ultimi 19 giganti disputati tra Coppa del Mondo, Giochi Olimpici e Mondiali (14 le vittorie). Concentrandoci invece soltanto sulla Coppa del Mondo, Odermatt ha portato oggi il suo bottino di successi a quota 24, attestandosi in seconda posizione in campo nazionale dietro soltanto a Pirmin Zubriggen, primo con 40 vittorie.

Foto: LaPresse

Exit mobile version