Sci Alpino
Sci alpino, Sofia Goggia si nasconde nella prima prova di discesa a Kvitfjell. Impressiona Mikaela Shiffrin
Diciassette anni dopo la Coppa del Mondo femminile di sci alpino è tornata a Kvitfjell (Norvegia). Nella prima prova cronometrata della discesa a lasciare il segno è stata Mikaela Shiffrin. L’americana ha impressionato, infliggendo distacchi elevati a tutte le avversarie, chiudendo con il miglior tempo (1’33”59).
Secondo posto per la padrona di casa Kajsa Vickhoff Lie, che ha accusato un ritardo di 52 centesimi dall’americana. Dietro di lei tantissima Austria e Svizzera. Terza e quarta, infatti, ci sono le austriache Cornelia Huetter (+0.72) e Nina Ortlieb (+0.86).
Dal quinto al settimo posto c’è un terzetto svizzero: Lara Gut-Behrami (+1.01), Corinne Suter (+1.20) e Joana Haehlen (+1.23). Completano la Top-10 la tedesca Kira Weidle (+1.24) e la slovena Ilka Stuhec (+1.26), rivale diretta di Sofia Goggia per la conquista della Coppa di discesa, comunque sempre più vicina all’azzurra.
La migliore delle italiane è stata Elena Curtoni, undicesima al traguardo con 1.40 di ritardo da Shiffrin. Dodicesima Federica Brignone (+1.44), mentre è stata sedicesima Sofia Goggia (+1.50). La bergamasca sembra essersi rialzata nella parte finale, visto che dopo i primi due intermedi era vicinissima a Shiffrin.
Appena dietro Goggia ha chiuso Laura Pirovano (+1.63). Più indietro Nadia Delago (+2.57), Nicol Delago (+3.34), Marta Bassino (+3.56) e Karoline Pichler (+5.37).
Foto: Lapresse