Sci Alpino

Sci alpino, Mikaela Shiffrin riscrive la storia. Vittoria numero 87 nello slalom di Are

Pubblicato

il

La storia è scritta. Oggi, 11 Marzo 2023, Mikaela Shiffrin è diventata l’atleta con più vittorie di sempre in Coppa del Mondo. La tanto attesa numero 87 è arrivata proprio in slalom ad Are, quando undici anni fa la campionessa americana riuscì a salire sul gradino più alto del podio per la prima volta in carriera. Ingemar Stenmark resterà per sempre nella leggenda di questo sport, ma da oggi Mikaela Shiffrin è da sola in questa speciale classifica e il prossimo obiettivo è quello di arrivare a quota 100 successi.

Una vittoria quella odierna ipotecata già a metà gara, proprio come era già successo in gigante. Nella seconda manche l’americana si è quasi limitata ad amministrare il vantaggio, vincendo comunque con un distacco davvero elevatissimo verso tutte le avversarie.

Seconda posizione per la svizzera Wendy Holdener, che ha accusato un ritardo di 92 centesimi. Sul podio sale anche la svedese Anna Swenn Larsson, staccata di 95 centesimi. Quarto posto per l’americana Paula Moltzan (+1.54), che ha preceduto la canadese Laurence St-Germain (+1.59).

Sci alpino, Marco Odermatt fa suo il primo gigante di Kranjska Gora. Decimo De Aliprandini

Sesta la tedesca Lena Duerr (+2.03), che ha preceduto la svizzera Melanie Meillard (+2.18) e la croata Leona Popovic (+2.43). Completano la Top-10 la slovena Ana Bucik (+2.47) e la diciassettenne svedese Cornelia Oehlund (+2.50), per la prima volta in carriera tra le prime dieci in Coppa del Mondo.

In casa Italia chiude a punti solo Marta Rossetti, diciannovesima a 3.30 dalla vetta. Anita Gulli è praticamente uscita nella seconda manche, andando fuori tempo massimo.

Foto: LaPresse

Exit mobile version