Sci Alpino
Sci alpino, Odermatt domina il gigante di Soldeu e realizza nuovi record. Settimo Della Vite
Gli aggettivi per descrivere Marco Odermatt sono terminati ormai da tempo. Lo svizzero chiude una stagione da dominatore assoluto con una vittoria che ne rispecchia al meglio le qualità. Avversari demoliti, distanziati di oltre due secondi, per quello che è stato il tredicesimo successo stagionale in Coppa del Mondo, eguagliando il record di altre leggende come Ingemar Stenmark, Hermann Maier e Marcel Hirscher.
I punti in Coppa del Mondo sono ora 2042 per lo svizzero, nessuno come lui nella storia. Ha superato il primato di Maier, in una stagione davvero irreale per Odermatt, che ha mancato il podio solo in quattro occasioni. Il numero uno incontrastato dello sci alpino maschile mondiale.
Il primo degli altri è Henrik Kristoffersen, con il norvegese che rimonta sei posizioni nella seconda manche e chiude a 2.11 dall’elvetico. Terzo posto per l’austriaco Marco Schwarz, che invece di posti ne ha recuperati otto nella seconda prova, ma pagando comunque 2.29 da Odermatt.
Quarto il norvegese Lucas Braathen (+2.38), che ha preceduto lo svizzero Thomas Tumler (+2.56) ed il connazionale Rasmus Windingstad (+2.60). Una bella seconda manche per Filippo Della Vite, che recupera sette posizioni ed è settimo a 2.64 dalla vetta. Ottavo Alexis Pinturault (+2.67) davanti a Luca De Aliprandini (+2.68), che ha perso tre posizioni, e lo svizzero Loic Meillard (+2.94).
FOTO: LaPresse