Sci Alpino
Sci alpino, tutti i qualificati dell’Italia per le Finali di Coppa del Mondo a Soldeu nella velocità
Dopo le competizioni dell’ultimo fine settimana a Kvitfjell (per le donne) e Aspen (per gli uomini), è ormai completo il quadro dei qualificati nelle gare veloci per le Finali della Coppa del Mondo di sci alpino 2022-2023, in programma a Soldeu (Andorra) dal 13 al 19 marzo. Ricordiamo che vengono ammessi all’ultimo atto della stagione i primi 25 delle classifiche di specialità e i vincitori dei Mondiali juniores disputati a St. Anton.
A livello femminile l’Italia potrà schierare cinque atlete in discesa libera (Sofia Goggia, Elena Curtoni, Federica Brignone, Laura Pirovano, Nicol Delago) e quattro in superG (Elena Curtoni, Federica Brignone, Marta Bassino, Sofia Goggia), mentre non ce l’ha fatta purtroppo il bronzo olimpico di Pechino 2022 Nadia Delago al termine di una stagione ampiamente al di sotto delle aspettative.
Situazione meno rosea in campo maschile per i colori azzurri, anche se non mancano comunque alcune note positive. In discesa si sono qualificati Dominik Paris, Mattia Casse e Florian Schieder, mentre in supergigante saranno impegnati a Soldeu Guglielmo Bosca, Paris e Casse. Assenti i veterani Matteo Marsaglia (che ha annunciato il ritiro) e Christof Innerhofer.
Foto: Lapresse