Sci Alpino

Sci alpino, Vincent Kriechmayr vince la discesa delle Finali di Soldeu. Top5 per Dominik Paris

Pubblicato

il

L’ultima discesa della stagione è di Vincent Kriechmayr. L’austriaco conquista la vittoria alle finali di Coppa del Mondo a Soldeu, centrando il sedicesimo successo della carriera, la quarta in stagione e tutte in discesa. Una prova davvero ottima da parte di Kriechmayr, che ha fatto sua la vittoria grazie ad un eccellente tratto finale, dove è stato il migliore.

Clamorosa festa per la Germania, che piazza addirittura due atleti sul podio. Incredibile il secondo posto del 37enne Romed Baumann, che non chiudeva una gara di Coppa del Mondo tra i primi tre addirittura dal febbraio 2015, quando giunse secondo nella discesa di Garmisch. Baumann ha concluso secondo a 9 centesimi da Kriechmayr, precedendo il connazionale Andreas Sander, terzo al traguardo a 13 centesimi.

Quarto posto per l’austriaco Daniel Hemetsberger (+.023) davanti ai due azzurri Dominik Paris (+0.27) e Mattia Casse (+0.30). Entrambi hanno perso moltissimo nella seconda parte del tracciato, con l’Italia che chiude questa stagione senza vittorie in discesa libera.

A pari merito con Casse si è piazzato Aleksander Aamodt Kilde, vincitore della coppa di specialità. Ottavo l’austriaco Otmar Striedinger (+0.40) davanti a Florian Schieder (+0.46), nono al traguardo e che conclude una stagione che gli deve servire come ottimo punto di partenza per i prossimi anni. Completa la Top-10 lo svizzero Niels Hintermann (+0.50).

La stagione si chiude dunque con Aleksander Aamodt Kilde che chiude al primo posto in classifica con 760 punti davanti a Vincent Kriechmayr (614) e Marco Odermatt (462). Mattia Casse è stato il migliore degli azzurri al sesto posto (288).

FOTO: LaPresse

Exit mobile version