Seguici su

Sci di fondo

Sci di fondo, Coppa del Mondo Tallinn 2023: Federico Pellegrino nono nella sprint tl. Klaebo vince gara e classifica generale

Pubblicato

il

Federico Pellegrino

La sprint maschile in tecnica libera che si è disputata a Tallinn (Estonia), valida per la Coppa del Mondo 2022-2023 di sci di fondo, ha visto il successo del norvegese Johannes Hoesflot Klaebo sul transalpino Lucas Chanavat, mentre ha chiuso terzo l’altro norvegese Even Northug.

Così gli azzurri che avevano superato le qualificazioni del pomeriggio: nono Federico Pellegrino, fuori in semifinale, 22° Davide Graz e 26° Michael Hellweger, eliminati ai quarti. Con questo risultato il norvegese Johannes Hoesflot Klaebo ha conquistato aritmeticamente la classifica generale.

In finale dominio del norvegese Johannes Hoesflot Klaebo, che vince in 2’14″35 e rifila 2″62 al transalpino Lucas Chanavat, mentre si issa sul gradino più basso del podio l’altro norvegese Even Northug, terzo a 3″70. Quarto lo svedese Edvin Anger a 3″80, quinto l’altro norvegese Erik Valnes a 7″08.

Sci di fondo, Coppa del Mondo Tallinn 2023: Kristine Stavaas Skistad vince la sprint tl

In semifinale avanzano tutti i favoriti della vigilia, ovvero i primi cinque delle qualificazioni, ai quali si aggiunge lo svedese Marcus Grate (22). Viene eliminato invece Federico Pellegrino, a causa di una caduta che lo relega al quinto posto nella seconda heat, che vale il 9° posto finale (era stato nono anche al pomeriggio).

Nei quarti di finale passano il turno nove dei primi dieci delle qualificazioni, tra cui Federico Pellegrino, vittorioso nella quinta serie. L’unico ad uscire di scena, causa caduta, è Michael Hellweger, sesto nella quinta serie e 26° assoluto. Fuori anche Davide Graz, quinto nella quarta heat e 22° complessivo.

Foto: LaPresse

Pubblicità

Dalla Home

Pubblicità

Facebook

Pubblicità