Sci di fondo
Sci di fondo, Coppa del Mondo 2023: Kristine Stavaas Skistad vince la sprint tl a Tallinn
La sprint femminile in tecnica libera disputata a Tallinn, in Estonia, valida per la Coppa del Mondo 2022-2023 di sci di fondo, registra la vittoria della norvegese Kristine Stavaas Skistad, che va a precedere la svedese Jonna Sundling e la svizzera Nadine Faehndrich, la quale rafforza così il pettorale rosso di leader della classifica di specialità.
La finale viene vinta dalla norvegese Kristine Stavaas Skistad, prima in a 2’34″58, che batte la svedese Jonna Sundling, seconda a 0″13, e la svizzera Nadine Faehndrich, detentrice del pettorale rosso di leader della classifica di specialità, terza a 2″33.
In semifinale salutano la compagnia le svedesi Maja Dahlqvist, quarta al mattino, prima delle escluse dalla finale e settima complessiva, e Moa Lundgren, quinta nelle qualificazioni, che si classifica al nono posto assoluto, mentre avanzano le altre favorite della vigilia, oltre alla ceca Tereza Beranova (28, ripescata).
Nei quarti di finale avanzano ben dieci delle atlete giunte tra le prime dodici al mattino: escono di scena la norvegese Julie Myhre (8) e la tedesca Sofie Krehl (10). Rientrano tra le migliori dodici invece la ceca Tereza Beranova (28) e la norvegese Ane Appelkvist Stenseth (17, ripescata).
Foto: LaPresse