Sci di fondo

Sci di fondo, definito il quartetto dell’Italia nella staffetta femminile dei Mondiali. Federica Sanfilippo in chiusura

Pubblicato

il

Prosegue il programma dei Campionati Mondiali di sci di fondo 2023, in corso di svolgimento a Planica fino a domenica 5 marzo. Il prossimo appuntamento in calendario è la staffetta femminile 4×5 km, che si disputerà domani a partire dalle ore 12.30. Svezia favorita principale per la medaglia d’oro, ma attenzione a Norvegia e ad altre outsider in grado di inserirsi nella battaglia per le posizioni di vertice.

L’Italia, priva di ambizioni da podio, vuole comunque dar seguito ad alcune buone prestazioni individuali viste sinora nella rassegna iridata con un risultato positivo nella prova a squadre. Saranno nell’ordine Anna Comarella, Cristina Pittin, Francesca Franchi e Federica Sanfilippo le componenti della staffetta tricolore, selezionate dallo staff tecnico azzurro.

Scelte abbastanza comprensibili in base ai risultati degli ultimi giorni sulle nevi slovene di Planica. Comarella e Pittin hanno ben figurato nella prima metà dello skiathlon, dimostrandosi attualmente le migliori italiane in tecnica classica, mentre Franchi è stata la vera rivelazione nostrana dei Mondiali con due piazzamenti nella top10, in cui spicca il sesto posto nella 10 km con partenza a intervalli in tecnica libera.

L’ormai ex biathleta Sanfilippo si è invece espressa su buoni livelli nelle tre competizioni a cui ha preso parte, ovvero la sprint individuale, la sprint a coppie e la 10 km. La 32enne altoatesina viene schierata in ultima frazione, per cercare di ottenere un buon piazzamento e confermare i segnali incoraggianti della rassegna iridata di Planica 2023.

Foto: FISI/Pentaphoto

Exit mobile version