Sci di fondo

Sci di fondo, la sprint di Lahti consegna a Tiril Udnes Weng la generale e a Maja Dahlqvist la Coppa di specialità

Pubblicato

il

La sprint femminile in tecnica classica disputata a Lahti (Finlandia) valida per la Coppa del Mondo 2022-2023 di sci di fondo, registra la vittoria della norvegese Kristine Stavaas Skistad, che va a precedere la svedese Jonna Sundling. La Coppa del Mondo generale va alla norvegese Tiril Udnes Weng, mentre nella classifica di specialità si impone la svedese Maja Dahlqvist.

La finale viene vinta dalla norvegese Kristine Stavaas Skistad, prima in a 3’08″63, che brucia la svedese Jonna Sundling, seconda a 0″13. Il terzo posto a 6″55 consegna la Coppa del Mondo generale alla norvegese Tiril Udnes Weng.

La quarta piazza a 7″38 certifica invece il successo nella classifica di specialità della svedese Maja Dahlqvist, mentre termina al quinto posto la norvegese Ane Appelkvist Stenseth, con un ritardo di a 7″49, infine chiude sesta la svedese Emma Ribom, con un distacco di 11″96.

Sci di fondo, Simone Mocellini e Federico Pellegrino superano le qualificazioni della sprint tc di Lahti

In semifinale saluta la compagnia la svedese Johanna Hagstroem, quarta al mattino, prima delle escluse dalla finale e settima complessiva, mentre l’eliminazione dell’elvetica Nadine Faehndrich, quinta nella seconda serie e nona assoluta, avvicina alla Coppa di specialità la Maja Dahlqvist, alla quale poi basterà evitare l’ultimo posto in finale per trionfare.

Nei quarti di finale avanzano ben sette delle atlete giunte tra le prime otto al mattino: esce di scena soltanto la svedese Moa Ilar (5), poi squalificata per comportamento antisportivo, mentre l’eliminazione della statunitense Jessie Diggins (10) spiana la strada alla norvegese Tiril Udnes Weng per l’aritmetica conquista della Coppa del Mondo generale, che arriverà col successivo ingresso in finale della norvegese.

Foto: LaPresse

Exit mobile version