Sci di fondo

Sci di fondo, Mondiali 2023: Norvegia d’oro nella staffetta femminile, Italia settima

Pubblicato

il

Ancora un oro per la Norvegia ai Mondiali di sci di fondo in corso di svolgimento a Planica, in Slovenia. Stavolta arriva nella staffetta 4×5 femminile: la vittoria arride al quartetto composto da Tiril Udnes Weng, Astrid Oeyre Slind, Ingvild Flugstad Oestberg e Anne Kjersti Kalvaa, che chiudono complessivamente la loro prova in 50’33″3. Grande sconfitta di oggi la Svezia, terza a 28″7 con Emma Ribom, Ebba Andersson, Frida Karlsson e Maja Dahlqvist, preceduta anche da un’ottima Germania, seconda a 20″5 con Laura Gimmler, Katharina Hennig, Pia Fink e Victoria Carl.

Già nella prima frazione si capisce chi sarà a dettare i ritmi: i Paesi nordici, insieme alla Germania, prendono subito le mosse e se ne vanno per una lotta ristretta soltanto a loro. Dura poco la resistenza della Slovenia, con Eva Urevc costretta a cedere dopo breve tempo. Nella seconda frazione a smuovere le cose ci pensa la caduta di Andersson sulla salita, il che crea varie separazioni. Ne approfittano, o quantomeno ci provano, Germania e Finlandia, con quest’ultima che può avvalersi di Kerttu Niskanen.

Sci di fondo, Mondiali 2023: Krueger trionfa nella festa norvegese della 15 km. Paolo Ventura 23°

Con il passaggio dalla tecnica classica a quella libera il quartetto di testa ridiventa tale, mentre da dietro Jessie Diggins cerca la risalita impossibile in quota USA. All’avvicinarsi del 15° chilometro Oestberg decide che è il caso di salutare la compagnia, chiudendo definitivamente la corsa per l’oro e dando a Kalvaa un margine sicuro. Riesce a tenere tutto sommato bene Fink per lasciare a Carl strada libera verso l’argento, mentre la Svezia il bronzo se lo deve prendere in volata.

Quarta la Finlandia (Johanna Matintalo, Kerttu Niskanen, Evelina Piippo, Krista Parmakoski) a 30″7, e completa la top 5 il team americano (Hailey Swirbul, Rosie Brennan, Jessie Diggins, Julia Kern) a 1’34″6.

In top ten anche la Francia, sesta a 2’29″6 con Juliette Ducordeau, Delphine Claudel, Flora Dolci e Lena Quintin, poi c’è l’Italia, settima a 2’30” con Anna Comarella, Cristina Pittin, Francesca Franchi e Federica Sanfilippo; gara, quella azzurra, sempre effettuata nei dintorni della Francia lungo tutti i 20 km. Chiudono il novero dei primi dieci posti Canada, Repubblica Ceca e Svizzera.

Foto: LaPresse

Exit mobile version