Seguici su

Senza categoria

Sci freestyle, Mondiali 2023: Mackay e Faulhaber conquistano l’oro nell’halfpipe a Bakuriani

Pubblicato

il

Hanna Faulhaber,

Fuochi d’artificio nelle finali di halfpipe, penultimo atto degli entusiasmanti Campionati Mondiali 2023 di sci freestyle che si concluderanno domani, domenica 5 marzo, in quel di Bakuriani (Georgia). A salire in cattedra, dopo una gara di alto profilo, è stato il canadese Brendan Mackay.

L’atleta, pungolato da una terza run incredibile del finlandese Sallinen, si è reso artefice di una terza run da capogiro, in cui ha guadagnato l’altissimo punteggio di 97.25 (punteggi dal 96 al 98), arginando in questo modo il diretto avversario, anche lui straordinario in un ultimo segmento da 95.75. Più staccato invece lo statunitense Alex Ferreira che, dopo due prime run non positive, ha preso il largo nella terza raggiungendo quota 93.00.

Giornata sfortunatissima per David Wise. Il Vice Campione Olimpico infatti nella giornata odierna non è riuscito a chiudere neanche una run, terminando in particolar modo la terza con una bruttissima caduta che l’ha condannato al decimo posto con 70.00.

Slopestyle, Birk Ruud e Mathilde Gremaud trionfano ai Mondiali

In campo femminile invece a vincere a sorpresa è stata la statunitense Hanna Faulhaber, autrice di una performance in crescita culminata con il miglior punteggio conquistato nella terza run, dove è riuscita a conquistare 95.75 (punteggi dal 95 al 97) malgrado una leggera sbavatura nel secondo salto beffando la britannica Zoe Aktin, già bronzo nel 2021 e quest’anno argento con 94.50. Nulla da fare invece per il bronzo di Pechino 2022, la canadese Rachel Karker, la quale malgrado delle buone condizioni meteo nella terza uscita non ha completato il suo attacco finale perdendo molto velocità e accontentandosi così dei 92.25 procurati nella prima run.

Foto: LaPresse

Pubblicità

Dalla Home

Pubblicità

Facebook

Pubblicità