Freestyle
Sci freestyle, Mondiali 2023: Podmilsak e Ledeux trionfano nel big air a Bakuriani
Si sono conclusi a Bakuriani (Georgia) i Campionati Mondiali 2023 di sci freestyle. Per non incappare in nuovi rinvii dettati dalle condizioni meteo avverse l’organizzazione ha deciso di anticipare di un giorno l’ultima gara in programma, quella di big air, dove a imporsi sono stati rispettivamente Troy Podmilsak e Tess Ledeux.
In campo maschile Podmilsak ha avuto la meglio risultando l’unico del lotto ad over ottenuto un punteggio al di sopra dei 90 punti in due run su tre, conquistando nello specifico un totale di 187.75 (91.25+96.50) e distanziando di tre punti l’austriaco Lukas Muellaauer, secondo con 184.50 davanti al campione olimpico Birk Ruud, il quale si è dovuto accontentare del bronzo con 183.50 dopo essere stato tradito dalla terza run.
Prova di alto profilo anche per la vicecampionessa olimpica Ledeux, la quale ha vinto per dispersione la competizione femminile confezionando due salti da capogiro valutati complessivamente 186.75 (94.25+92.50). A distanza siderale si è posizionata dunque la norvegese Sandra Eie con 175.00 seguita dalla canadese Megan Oldham, bronzo con 174.00.
Sci freestyle, Mondiali 2023: Mackay e Faulhaber conquistano l’oro nell’halfpipe a Bakuriani
Archiviata la rassegna iridata il freestyle tornerà ai consueti di appuntamenti di Coppa del Mondo già da domani, in cui è pianificata la tappa di Engadin (Svizzera) valida per la specialità aerials.
Foto: LaPresse