Calcio
Serie A, la Oaktree disposta a investire 1,75 miliardi nel calcio italiano
Sempre più capitali stranieri nel nostro campionato. Nell’ultimo periodo l’Inter ha avuto a disposizione 300 milioni di euro di finanziamento da parte del fondo statunitense Oaktree, che non ha intenzione di fermarsi. Secondo l’agenzia Reuters, la stessa Oaktree ha intenzione di investire 1,75 miliardi di euro nella nostra Serie A.
Per l’esattezza, l’organizzazione avrebbe deciso di strutturare l’investimento attraverso una combinazione di debito e liquidità, che identificherebbe un valore di impresa per la media company della Serie A pari a 15 miliardi di euro. L’offerta tratterebbe un finanziamento di un miliardo di euro e 750 milioni per acquisire il 5% della media company.
L’offerta preliminare è stata presentata quest’oggi e nell’assemblea di quest’oggi a Milano è stato deliberato di incaricare il Consiglio di Amministrazione per ricercare un advisor che possa valutare le proposte giunte, nove in totale. Potrebbe essere una boccata d’aria per il nostro campionato, che vede la Premier League diventare sempre più dominante soprattutto grazie agli introiti che riesce a garantire.
Proprio in virtù al mercato che il campionato inglese è riuscito a creare, si è imposto come un vero e proprio ‘asso pigliatutto’ nel panorama europeo, ampliando la forbice con gli tornei nazionali. La Serie A, con questo interessamento, potrebbe provare a colmare almeno un minimo il gap.
Foto: LaPresse