Short Track
Short track, Campionati Italiani 2023: Pietro Sighel mattatore nei 500 e nei 1500 metri
Spettacolo ed emozioni nella prima giornata dei Campionati italiani di short track 2023 sul ghiaccio del PalaTazzoli di Torino. Andata in archivio la stagione internazionale, con i Mondiali di Seoul (Corea del Sud) dove la selezione del Bel Paese ha ottenuto la bellezza di quattro medaglie, è andata in scena la rassegna nazionale che in questo day-1 prevedeva l’assegnazione dei titoli sulle singole distanze.
Nel sabato dedicato ai 1500 metri e ai 500 metri, è stato Pietro Sighel l’uomo copertina. Il campione del mondo dei 500 metri e l’argento iridato dei 1500 metri, ha confermato i pronostici della viglia. Sighel si è imposto in apertura della giornata di gare sulla distanza più lunga con il crono di 2’33″356, lasciandosi alle spalle Luca Spechenhauser e Tommaso Dotti, rispettivamente secondo e terzo sul traguardo. Il figlio del grande Roberto ha imposto la sua legge anche nella specialità di velocità pura, vincendo la Finale A davanti a Thomas Nadalini e a Mattia Antonioli.
Sul versante femminile, Elisa Confortola è stata la migliore nei 1500 metri a precedere Arianna Valcepina e Chiara Betti. Nei 500 metri l’affermazione è stata di Gloria Ioriatti, capace di prevalere nel confronto con Katia Filippi e la già citata Arianna Valcepina.
Tenendo conto che la competizione è valida nell’ambito dell’overall, Sighel è leader provvisorio a quota 68 punti, con un vantaggio importante nei confronti di Nadalini (28 punti) e di Spechenhauser (23 punti), mentre tra le donne Confortola comanda con 42 punti davanti a Ioriatti (39 punti) e a Valcepina (34). Domani seconda e ultima giornata di gare, con i 1000 metri. A seguire vi saranno le prove delle staffette miste.
Foto: Diego Barbieri