Seguici su

Short Track

Short track, Campionati Italiani 2023: Pietro Sighel mattatore nei 500 e nei 1500 metri

Pubblicato

il

Pietro Sighel

Spettacolo ed emozioni nella prima giornata dei Campionati italiani di short track 2023 sul ghiaccio del PalaTazzoli di Torino. Andata in archivio la stagione internazionale, con i Mondiali di Seoul (Corea del Sud) dove la selezione del Bel Paese ha ottenuto la bellezza di quattro medaglie, è andata in scena la rassegna nazionale che in questo day-1 prevedeva l’assegnazione dei titoli sulle singole distanze.

Nel sabato dedicato ai 1500 metri e ai 500 metri, è stato Pietro Sighel l’uomo copertina. Il campione del mondo dei 500 metri e l’argento iridato dei 1500 metri, ha confermato i pronostici della viglia. Sighel si è imposto in apertura della giornata di gare sulla distanza più lunga con il crono di 2’33″356, lasciandosi alle spalle Luca Spechenhauser e Tommaso Dotti, rispettivamente secondo e terzo sul traguardo. Il figlio del grande Roberto ha imposto la sua legge anche nella specialità di velocità pura, vincendo la Finale A davanti a Thomas Nadalini e a Mattia Antonioli.

Sul versante femminile, Elisa Confortola è stata la migliore nei 1500 metri a precedere Arianna Valcepina e Chiara Betti. Nei 500 metri l’affermazione è stata di Gloria Ioriatti, capace di prevalere nel confronto con Katia Filippi e la già citata Arianna Valcepina.

Tenendo conto che la competizione è valida nell’ambito dell’overall, Sighel è leader provvisorio a quota 68 punti, con un vantaggio importante nei confronti di Nadalini (28 punti) e di Spechenhauser (23 punti), mentre tra le donne Confortola comanda con 42 punti davanti a Ioriatti (39 punti) e a Valcepina (34). Domani seconda e ultima giornata di gare, con i  1000 metri. A seguire vi saranno le prove delle staffette miste.

Foto: Diego Barbieri

Pubblicità

Dalla Home

Pubblicità

Facebook

Pubblicità