Seguici su

Short Track

Short track, Mondiali 2023: brillano le staffette azzurre nella prima giornata

Pubblicato

il

Pietro Sighel

Si è chiusa la prima giornata dei Mondiali di short track a Seul. Dopo l’ottimo avvio nelle gare individuali, l’Italia si confermata anche nelle staffette, centrando la qualificazione alla semifinale con il quartetto femminile, quello maschile e anche nella mista.

Proprio quest’ultima si è messa in luce nelle ultime prove di Coppa del Mondo, ottenendo una prima storica vittoria a Dresda. Il quartetto composto da Arianna Valcepina, Chiara Betti, Pietro Sighel ed Andrea Cassinelli ha vinto la propria batteria davanti a Polonia e Corea del Sud, con quest’ultima che si è qualificata come una delle migliori terze. Adesso in semifinale l’Italia se la vedrà proprio con i sudcoreani, con il Belgio dei fratelli Desmet e con il temibilissimo Canada.

Buona prova anche delle azzurre, che hanno staccato il pass per la semifinale iridata. Il quartetto italiano (Arianna Sighel, Arianna Valcepina, Elisa Confortola e Gloria Ioriatti) ha concluso il proprio quarto di finale al secondo posto dietro alla Corea del Sud, ma davanti a Stati Uniti e Kazakhstan. La finale può essere un obiettivo, visto che in semifinale le azzurre affronteranno sempre le coreane, ma anche Ungheria e Giappone, con cui l’Italia deve giocarsi il secondo posto.

Il tris di qualificazioni è completato dalla staffetta maschile. Luca Spechenhauser, Tommaso Dotti, Thomas Nadalini e Pietro Sighel si sono piazzati al secondo posto dietro alla solita Corea del Sud. Proprio come le ragazze, anche gli azzurri in semifinale se la vedranno con Corea del Sud, Ungheria e Giappone. La finale si può raggiungere.

FOTO: LaPresse

Pubblicità

Dalla Home

Pubblicità

Facebook

Pubblicità