Seguici su

Short Track

Short track, Mondiali 2023: Pietro Sighel cade nella finale dei 1000 metri, secondo oro per Park Ji Won

Pubblicato

il

Sfuma la possibilità di completare una storica tripletta per Pietro Sighel ai Mondiali di short track in corso di svolgimento a Seul. Dopo l’oro nei 500 metri e l’argento nei 1500, il trentino non è riuscito a ripetersi anche nei 1000, cadendo a due giri dal termine. La vittoria è andata al padrone di casa Park Ji Won, che fa doppietta dopo il titolo iridato già vinto nella distanza più lunga.

Una finale che ha visto l’azzurro anche partire bene, per poi subire il sorpasso di Park e del belga Stijn Desmet. Sighel ha provato ad accelerare nuovamente, ma ha perso il controllo ed è scivolato. Park è riuscito a gestire benissimo gli attacchi di Desmet, trionfando in solitaria davanti ad un pubblico in visibilio. Non è doppietta per la Corea del Sud sul podio, perchè al fotofinish il canadese Steven Dubois si è preso il bronzo su Hong Kyung Hwan.

Non solo Park con il doppio oro, ma anche l’olandese Xandra Velzeboer concede il bis. Dopo il titolo nei 500 metri, si prende anche quello nei 1000 con una perfetta gara di testa. Argento per la sudcoreana Choi Minjeong, bravissima a rimontare all’esterno negli ultimi giri, mentre il bronzo è andato alla canadese Courtney Sarault.

A brevissimo ci saranno le staffette e l’Italia può ancora giocarsi molto. Si parte con la mista (prima semifinali e poi finale) con il quartetto azzurro (Arianna Sighel, Arianna Valcepina, Pietro Sighel, Andrea Cassinelli) che dovrà giocarsi l’accesso alla zona medaglie con Corea del Sud, Belgio e Canada. Successivamente toccherà alle finale della staffetta femminile con Elisa Confortola, Gloria Ioriatti, Arianna Sighel ed Arianna Valcepina, mentre in chiusura ci sarà la finale di quella maschile con Pietro Sighel, Luca Spechenhauser, Tommaso Dotti ed Andrea Cassinelli.

FOTO: LaPresse

Pubblicità

Dalla Home

Pubblicità

Facebook

Pubblicità