Short Track

Short track: Pietro Sighel, IL FENOMENO CE L’ABBIAMO NOI! Campione del mondo dei 500 metri, oro con una magia a Seoul!

Pubblicato

il

Semplicemente un fenomeno! Pietro Sighel realizza un’epica impresa ai Mondiali di short track di Seoul, conquistando la medaglia d’oro nei 500 metri. Una giornata indimenticabile per il trentino, che qualche ora prima si era messo al collo l’argento nei 1500.

Sighel si può assolutamente definire un campione straordinario dello sport italiano, visto che nella stessa stagione ha saputo conquistare prima il titolo europeo e poi quello mondiale nella stessa gara. Un oro iridato che mancava individualmente al maschile addirittura da 24 anni, quando nel 1999 a Sofia Fabio Carta vinse i 1500 metri.

Serviva un capolavoro all’azzurro e Pietro ci è riuscito. Una finale veramente molto combattuta e che ha visto il canadese Steven Dubois restare quasi sempre al comando, ma tallonato proprio da Sighel e dal cinese Lin Xiajoun, vincitore delle ultime due prove di Coppa del Mondo. Si entra nell’ultimo giro e proprio all’ultima curva arriva il guizzo del campione, con Sighel che trova un incredibile doppio sorpasso all’interno e batte al fotofinish proprio Lin. Il cinese verrà poi squalificato con l’argento a Dubois e il bronzo all’olandese Jens van ‘T Wout.

Short track, Pietro Sighel campione del mondo: riviviamo il doppio sorpasso all’ultima curva – VIDEO

Nella gara femminile apoteosi dell’Olanda, che piazza una tripletta storica. A vincere è stata Xandra Velzeboer grazie alla sua partenza sprint. Irraggiungibile Velzeboer per le compagne di squadra, con Suzanne Schulting argento e Selma Poutsma bronzo a completare il podio.

Domani ci saranno le finali dei 1000 metri con Sighel che cercherà un leggendario tris. Nessun azzurro è mai riuscito a salire sul podio in tre gare individuali nello stesso mondiale, mentre al femminile questa impresa è stata realizzata da Arianna Fontana nel 2012 a Glasgow.

Foto: Lapresse

Exit mobile version