Freestyle

Skicross, Coppa del Mondo 2023: Deromedis quinto a Veysonnaz, Mobaerg trionfa dopo una gara pazzesca

Pubblicato

il

Si fermano in semifinale Simone Deromedis e Dominik Zuech, atleti impegnati questo fine settimana a Veysonnaz (Svizzera) per il decimo appuntamento del circuito di Coppa del Mondo 2022-2023 di sci freestyle, specialità skicross. I due azzurri, in lizza in heat differenti, non sono riusciti a staccare il pass per l’ultimo atto a causa di due problemi diversi accusati nella sezione iniziale del tracciato e chiudendo rispettivamente al quinto e all’ottavo posto nella finalina.

Il detentore del titolo iridato nello specifico, dopo un’uscita dai blocchi molto convincente, ha perso terreno nella chicane posizionata immediatamente dopo il primo salto, chiudendo al quarto posto alle spalle di Hoden Reece, Florian Wilmsmann e Leman Brady. Zuech invece è risultato molto più lento rispetto al resto del gruppo già nei primi metri, fattore che non gli ha concesso di risalire la china in corsa.

In small final quindi Deromedis ha preso il largo fin da subito, conquistando dunque la quinta posizione finale dominando dall’inizio alla fine a lasciando margine agli inseguitori Leman Brady e Marc Bischofberger. Ottavo invece Zuech, penalizzato anche da un inciampo che ha ulteriormente complicato la sua gara. La tappa è stata poi vinta da un davvero pazzesco David Mobaerg, abile a superare in volata e in un mucchio selvaggio nei salti finali sia il nipponico Ryo Sugai che il canadese Howden Reece. Niente da fare per il resto degli azzurri: Federico Tomasoni, Edoardo Zorzi e Yanick Gunsch e Davide Cazzaniga hanno infatti lasciato la gara agli ottavi.

Skicross, i convocati dell’Italia per la Coppa del Mondo a Veysonnaz: c’è Deromedis, torna dopo un anno Lucrezia Fantelli

in campo femminile trionfo per la velocissima padrona di casa Fanny Smith, abile a rimanere in testa per tutta la durata del percorso trovando la sua prima vittoria in stagione (complice anche l’assenza del fenomeno Sandra Naeslund) regolando la francese Jade Grillet Aubert la canadese Tiana Gairns. Solo quarta invece Marielle Thompson.  Non è andata invece oltre ai quarti Jole Galli, terza nella sua heat alle spalle di Courtney Hoff e di Marielle Berger Sabbatel. Da registrare infine anche la terza posizione ai quarti ottenuta da Lucrezia Fantelli, tornata nel circuito dopo un anno di distanza.

Quando mancano ancora due appuntamenti alla fine della competizione itinerante in testa alla classifica generale c’è Reece Howden con 596, seguito da David Mobaerg, secondo con 539. Più staccato invece Florian Wilmsmann, terzo con 378. Sedicesimo poi Deromedis con 212, ventunesimo Zuech (141). Nella categoria femminile ferma a 900 la già vincitrice Naeslund, con più di trecento punti di vantaggio su Fanny Smith, al posto d’onore con 541, precedendo Marielle Thompson (524). Settima Jole Galli con 334. La prossima tappa si svolgerà il 17 marzo a Craigleith, in Canada.

Foto: Pentaphoto

Exit mobile version