Snowboard
Snowboard: a Rogla magia italiana! Clamorosa tripletta: vince Roland Fischnaller davanti a Felicetti e Coratti
Il PGS di Rogla si conferma una volta di più magico per la Nazionale italiana di snowboard. In terra slovena arriva una clamorosa tripletta nella Coppa del Mondo: a vincere è sempre lui, un inossidabile Roland Fischnaller, che agguanta il successo numero 22 della carriera, il secondo in stagione. Per Fischnaller arriva anche la ciliegina sulla torta: trionfo anche nella coppetta di specialità di gigante, la terza dopo quelle del 2020 e 2021.
L’altoatesino, classe 1980, è partito con il pettorale numero 1, leader dopo le qualifiche, e ha dominato in lungo e in largo: nell’ultimo atto si è imposto sul connazionale Mirko Felicetti (secondo podio della stagione) per 32 centesimi. Terza piazza per un super Edwin Coratti, abile a battere nella Small Final il coreano Sangho Lee, completando così il podio tutto tricolore.
In chiave Coppa del Mondo generale risultato importantissimo per Maurizio Bormolini: l’azzurro esce ai quarti, ma guadagna su tutti i rivali e vola al comando sfruttando anche l’assenza dell’ex leader Alexander Payer.
Anche al femminile il Bel Paese ha sfiorato il colpaccio: Lucia Dalmasso si è dovuta accontentare della quarta piazza, battuta in Small Final dalla giapponese Tsubaki Miki. A vincere è l’austriaca Sabine Schoeffmann davanti alla rientrante Ester Ledecka di soli 5 centesimi. Eliminate ai quarti Nadya Ochner ed Elisa Caffont. La Coppa di specialità va alla teutonica Ramona Theresia Hofmeister, mentre c’è equilibrio in quella generale e il tutto sarà deciso in Germania.
Foto: FISI/Pentaphoto