Snowboard
Snowboard, Mondiali 2023: Cai Xuetong e Lee Chaeun trionfano nell’halfpipe
I Mondiali di snowboard a Bakuriani stanno per volgersi al termine. Nella giornata di oggi si assegnavano i titoli dell’Halfpipe e la vittoria è andata alla cinese Cai Xuetong e al sedicenne sudcoreano Lee Chaeun, che ha firmato sicuramente la sorpresa odierna.
Sei anni dopo il titolo vinto a Sierra Nevada, Cai Xuetong ritorna sul gradino più alto del podio ai Mondiali. Per la cinese si tratta del terzo oro iridato della carriera. Decisiva la prima run, dove la snowboarder asiatica ha ottenuto un eccellente 90.50 come punteggio. Medaglia d’argento per la canadese Elizabeth Hosking (85.50, sempre nella prima run) e bronzo per la giapponese Mitsuki Ono, con gli 83.00 punti conquistati nella seconda run.
Davvero incredibile la gara maschile. Il sudcoreano Lee Chaeun si mette al collo la sua prima medaglia d’oro della carriera grazie ai 93.50 punti ottenuti nella terza e ultima run. L’asiatico è riuscito a imporsi davvero di un’incollatura sull’australiano Valentino Guseli, che ha concluso al secondo posto con il 93.00 della terza run. La medaglia di bronzo, invece, è stata vinta dallo svizzero Jan Scherrer, che aveva firmato 89.25 nella prima run.
Domenica si disputerà l’ultima gara dei Mondiali di snowboard a Bakuriani, visto che è in programma il big air.
FOTO: LaPresse