Snowboard
Snowboardcross, Mondiali 2023: Eva Adamczyková è dominante a Bakuriani! Italiane fuori ai quarti
A quattro anni di distanza arriva il secondo titolo iridato nello snowboardcross per Eva Adamczyková: quattro anni fa, negli Stati Uniti, aveva ancora il cognome da nubile, Samkova, oggi è riuscita a ripetersi in quel di Bakuriani (Georgia), festeggiando dopo il grave infortunio che l’ha condizionata nel 2022.
Sulle nevi georgiane un vero e proprio dominio per la classe 1993 che sin dalle batterie è apparsa nettamente superiore rispetto alle rivali: anche nella Big Final una fuga da metà gara con la quale si è assicurata il successo.
Alle spalle della ceca la giovanissima australiana Josie Baff, venuta fuori prepotentemente in questa stagione, al primo alloro iridato, mentre terza è la veterana Lindsey Jacobellis, all’ennesima medaglia mondiale di una carriera irripetibile.
Edizione difficile in casa Italia, partita con il piede sbagliato già da settimane, quando è arrivata la rinuncia di Michela Moioli. Stessa sorte per Sofia Belinghieri, Caterina Carpano e Raffaella Brutto, tutte eliminate nei quarti di finale. Nel turno precedente è uscita invece Francesca Gallina.