Seguici su

Softball

Softball, Serie A1 2023: parte la nuova stagione. Saronno difende il titolo, 10 le squadre al via

Pubblicato

il

SAaronno Softball

Comincia questo fine settimana il campionato italiano di softball, la Serie A1 2023. Nove squadre vanno all’assalto del titolo detenuto dall’Inox Team Saronno, che l’anno scorso ha completato una spettacolare tripletta formata da scudetto, Coppa Italia e Coppa delle Coppe. 36 le partite della stagione regolare in formato andata-ritorno. Le prime quattro avranno accesso ai playoff per il titolo di Campione d’Italia, nona e decima si giocano il playout per evitare la retrocessione, ma soltanto se tra ultima e penultima c’è un differenziale di tre o meno gare. In altrimenti caso, sarà retrocessione diretta.

Saronno si presenta ai nastri di partenza con il nuovo manager, il neozelandese Steven Manson, che è stato la guida dell’Olympia Haarlem nell’ultima e vittoriosa Premiere Cup. Fuori Handley, dentro Meritxell Blesa Escriche e Camilla Fazio: invariato il blocco classico di un team che proprio sul gruppo ben saldo conta per affrontare una stagione in cui ospiterà la Premiere Cup in casa.

Le rivali sono classiche: MKF Bollate e Forlì. Per quel che riguarda le prime, c’è un sapore particolarmente internazionale, con l’approdo nel dugout di Eduardo Arocha, proveniente proprio dalla tripletta di Saronno. Ritorna Serena Boniardi, arrivano Gabrielle Plain, la lanciatrice dell’Australia di Tokyo, la ceca Gabriela Slaba e la giapponese Mikiko Eguchi, pedina importante anche della sua selezione nazionale. Meno cambiamenti per Forlì, con Ilaria Cacciamani di ritorno dalla Nuova Zelanda e Alyssa Graves che arriva con i galloni di miglior lanciatrice della Big East. Attenzione a Caronno, che non ha cambiato praticamente nulla e vede già Melany Sheldon in gran forma.

Anche altre squadre sono da osservare: è il caso di Pianoro e Collecchio. Le prime possono contare sulle performance della ben più che promettente Anita Bartoli, le seconde sull’artivo della lanciatrice californiana Jensen Taylor Main. Ulteriori frammenti di Giappone si vedono alle Thunders di Castelfranco, con Risa Soma che ha giocato nelle SGH Galaxy Stars note in Italia perché già squadra di Erika Piancastelli e Greta Cecchetti.

Partono di rincorsa Sestese e Parma, l’una con l’ingresso di Amanda Berkley e Brooke Makemson e il ritorno dall’A2 di Federica Baule, l’altra con Beatrice Nannetti da Pianoro che si riunisce al manager Andrea Longagnani, che lo è già dell’Italia Under 18 e Under 22. Da tenere d’occhio Macerata, che per celebrare il ritorno nella massima serie dopo 11 anni ha fatto le cose per bene. Del resto non può essere altrimenti per una società che ha vinto titoli italiani ed europei a cavallo tra i due millenni: vanno in questo senso i ritorni di Elisa Grifagno e Sara Monari.

Foto: FIBS

Pubblicità

Dalla Home

Pubblicità

Facebook

Pubblicità