Softball
Softball: svelato il meccanismo del formato a due gironi per la Coppa del Mondo
Arriva una grande novità dal mondo del softball. Nella giornata odierna la World Baseball Softball Confederation (WBSC) ha spiegato il meccanismo del formato a due gironi che sarà utilizzato sia nella Coppa del Mondo di softball femminile e maschile oltre che nella Coppa del Mondo di softball U18.
La prima competizione che sarà disputata con il nuovo format sarà la XVII Coppa del Mondo Femminile WBSC, in partenza con la Fase a Gruppi dall’11 al 26 Luglio a Fingal-Dublino (Irlanda, Gruppo A) Valencia (Spagna, Gruppo B) e Castions di Strada e Buttrio (Italia, Gruppo C). La fase finale si terrà in Italia nell’estate 2024. In virtù di questo nuovo assetto dunque come presumibile le Coppe del Mondo saranno pianificate su due annate, la fase a gruppi il primo anno e la fase finale nel secondo.
Il formato della cosiddetta fase a gruppi coinvolge 18 squadre divise in tre gironi. Ogni team affronterà gli avversari una volta in un girone all’italiana. Le migliori 4 squadre del girone andranno ai play off, dove le prime due classificate si sfideranno per un posto alla fase finale. La perdente affronterà invece la vincente della sfida per il terzo e quarto posto, con il palio il secondo pass per la fase finale.
World Baseball Classic 2023: il Giappone vola in Finale! I nipponici superano 6-5 il Messico
La fase finale comprenderà quindi 8 squadre, le due di ogni gruppo più altre 2 wild card (scelta in base a dei criteri prestabiliti). Anche in questo caso si svolgerà un girone all’italiana, con le prime due classificate che si sfideranno in una Finale per l’oro, mentre la terza e la quarta lotteranno per il bronzo.
Foto: FIBS