Calcio

Sorteggio Champions League, c’è una novità! Non verranno estratti solo i quarti, ma..

Pubblicato

il

Definite le otto squadra che parteciperanno ai quarti di finale di questa edizione della Champions League, domani, venerdì 17 marzo, alle 12.00 si procederà con il sorteggio. A Nyon, in Svizzera, Inter, Milan e Napoli conosceranno il proprio destino.

DERBY IN VISTA?

Un destino che potrebbe anche essere incrociato: dai quarti di finale, infatti, si potranno affrontare squadre appartenenti alla stessa federazione. C’è quindi la possibilità di un derby italiano che da un lato eliminerebbe di certo una candidata alla vittoria finale, ma dall’altro assicurerebbe almeno una presenza in semifinale.

REPLAY?

Il sorteggio, tra l’altro, è completamente libero. Oltre a non esserci alcun vincolo relativamente alla nazione e federazione di appartenenza, si potranno affrontare anche le avversarie già incontrate nel girone. L’Inter, dunque, potrebbe affrontare il Bayern Monaco e il Milan potrebbe pescare il Chelsea.

VINCOLO

L’unico vincolo è rappresentato dall’impossibilità di far giocare Milan e Inter al Meazza nella stessa serata e nell’arco di 24 ore. Se i due club dovessero essere sorteggiati con la stessa sequenza (entrambi con andata o ritorno in casa), il Milan, in quanto campione nazionale, avrà la priorità, indipendentemente dall’avversario di una delle due squadre. Pertanto, ad essere invertita sarà la gara dell’Inter. A meno che non venga sorteggiato il derby della Madonnina.

SENTIERO

Domani a Nyon, in ogni caso, verrà delineato tutto il sentiero che conduce alla finale di Istanbul che si svolgerà il prossimo 10 giugno allo stadio olimpico Atatürk, già teatro della sfida tra Milan e Liverpool del 2005. Ad essere estratti, infatti, saranno anche gli incroci in semifinale (con la dicitura “vincente quarto di finale 1,2,3 e 4) e chi giocherà formalmente “in casa” la finale.

Foto: LaPresse

Exit mobile version