Calcio

Sorteggio Champions League: le possibili avversarie del Napoli. Chi evitare e chi sperare

Pubblicato

il

In casa Napoli l’aria diventa sempre più pura. I partenopei guidati da uno straordinario e impeccabile Luciano Spalletti, stanno dominando in Italia e in Europa, scalando le vette delle competizioni a cui stanno prendendo parte. In campionato poche storie: distacco siderale dalle altre, a livello di gioco e in termini di punti. A 18 lunghezze dalla seconda classificata e tricolore cucito a metà, se non poco più, sul petto. Anche per quanto riguarda la Champions League, quando si parla dei campani, non si può non prendere in prestito un termine deciso e preciso, in grado di rendere perfettamente l’idea: schiacciasassi.

Nella serata di ieri il Napoli ha mostrato nuovamente a tutti, anche e soprattutto fuori dai confini nazionali, la propria predominanza: si è imposto per 3-0 sull’Eintracht Francoforte. Nel doppio confronto giocato coi tedeschi gli uomini dell’allenatore toscano, hanno semplicemente spazzato via, senza nessun tipo di problema, la formazione di Glasner. 0-2 nella gara d’andata in Germania, più tre gol (senza subirne alcuno), nell’ormai speciale giornata di mercoledì 15 marzo. Sì perché il Napoli per la prima volta nella propria storia, ha raggiunto i quarti di finale della massima competizione europea per club.

Tutta la Serie A TIM è solo su DAZN: 7 partite in esclusiva e 3 in co-esclusiva a giornata. Attiva Ora

Adesso le compagini in gioco sono 8, Napoli compreso. Il cerchio si stringe ed il livello si fa sempre più alto. Proprio Pep Guardiola ha dichiarato: “Il Napoli al momento è la squadra più forte quest’anno in Europa, Milan e Inter sono tornate”. Questo elogio rivolto ai campani non ha fatto troppo piacere a Spalletti che ha prontamente risposto: “Vuole mettere pressione, lo fanno tutti, e non mi rende orgoglioso. Come può mettere davanti il Manchester City che spende 900 milioni mentre noi ne spendiamo 9? Si tratta di un giochino per poi farti cadere”. Insomma per il mister dei napoletani si tratta puramente di un modo per caricare di pressioni più che entusiasmo, le menti dei suoi giocatori.

Adesso però, resta da capire quale doppio confronto potrebbe fare più comodo al Napoli, e quali compagini evitare. Cercando di dividere per fasce, partiamo dal tasto dolente, quello delle formazioni più temibili (prima fascia). Al vertice troviamo sicuramente il Manchester City del sopracitato Guardiola e il Real Madrid di Ancelotti. I Citizens quest’anno sembrano voler puntare fortemente alla conquista finale del trofeo. E quando in squadra hai un giocatore che riesce a segnare 5 gol in una singola gara di Champions, oltre al gioco spumeggiante ed altri singoli di spessore, viene difficile credere il contrario. I Blancos invece non hanno bisogno di presentazioni, così come il loro mister. Di Coppe dei Campioni/Champions League, ne hanno 14 cucite sul braccio: meglio tenersi lontani. In seconda fascia troviamo invece una squadra solida come il Bayern Monaco di Nagelsmann. I bavaresi hanno buttato fuori dal torneo il PSG e di certo non è cosa da poco.

In terza fascia spazio al Chelsea di Potter. I Blues hanno speso tanti milioni e superato gli ottavi dopo aver eliminato il Dortmund, ma il loro rendimento resta incostante. In ultima e quarta fascia infine, ci sono 3 formazioni: Benfica, Milan e Inter. Joao Mario e compagni hanno annientato il Club Brugge, ma la rosa non sembra essere all’altezza di quella del Napoli ad esempio. Le due milanesi invece, nonostante gli importanti risultati contro Tottenham e Porto, restano un’incognita. I nerazzurri sono una delle due squadre in grado di battere gli azzurri in Serie A ma distano 18 punti. I rossoneri vivono su un’altalena.

CHI EVITARE

PRIMA FASCIA: Manchester City, Real Madrid.

SECONDA FASCIA: Bayern Monaco.

CHI SPERARE

TERZA FASCIA: Chelsea.

QUARTA FASCIA: Benfica, Milan e Inter.

Foto: LaPresse

 

Exit mobile version