Calcio

Sorteggio quarti Champions League: regolamento e come funzionano gli accoppiamenti

Venerdì a Nyon, ci saranno i sorteggi dei quarti di finale di Champions League, con l’indicazione anche del percorso verso la finale di Istanbul.

Pubblicato

il

Mike Maignan (© Photo LiveMedia/Fabrizio Carabelli)

Il lungo turno degli ottavi di finale di Champions League sta terminando con le partite di stasera, Napoli-Eintracht Francoforte e Real Madrid-Liverpool e tutti sono già proiettati al sorteggio per i quarti di finale.

Il sorteggio ci sarà venerdì a Nyon, presso la Casa del Calcio Europeo, a partire dalle ore 12.00. Non saranno decisi solo i quarti di finale ma si comporrà il percorso di tutte le squadre rimanenti fino alla finale.

Si strutturerà infatti una sorta di bracket all’americana con quarti, semifinali e finale, che si svolgerà a Istanbul, sabato 10 giugno. Non ci saranno più né teste di serie, né fasce, né vincoli che tengano conto delle posizioni nei gironi iniziali o di nazionalità, tutti possono sfidare tutti.

Questo vuol dire che potrebbero affrontarsi in grandi sfide i top team europei, ma anche esserci delle sfide tra squadre della stessa nazione, nessun limite allo spettacolo.

IL REGOLAMENTO DEI SORTEGGI

• Al sorteggio partecipano le otto vincitrici degli ottavi di finale di UEFA Champions League.
• Sono previsti tre sorteggi: per i quarti di finale, per le semifinali (che oppongono le vincitrici dei quarti) e per determinare la squadra pro forma in finale.
• Non sono previste teste di serie e le squadre della stessa federazione possono essere sorteggiate come avversarie. Eventuali altre limitazioni saranno annunciate prima del sorteggio.

LE DATE

• Quarti di finale: 11/12 e 18/19 aprile 2023
• Semifinali: 9/10 e 16/17 maggio 2023
• Finale: 10 giugno 2023

Foto: LivePhotoSport

Exit mobile version