Speed Skating

Speed skating, Mondiali 2023: Laura Peveri è quinta nella Mass Start a Heerenveen. Vittoria in solitaria di Groenewoud

Pubblicato

il

Ci ha provato Laura Peveri, impegnata nella Finale mondiale della Mass Start femminile dei Mondiali 2023 di speed skating. Sull’anello di ghiaccio di Heerenveen (Paesi Bassi), la giovane azzurra ha cercato di prendere come riferimento l’olandese Irene Schouten, campionessa olimpica della distanza e tra le favorite per il successo in questa rassegna iridata.

Le padrone di casa, però, hanno sfruttato il gioco di squadra e di ciò ha saputo approfittare l’altra neerlandese Marijke Groenewoud. La pattinatrice tulipana, infatti, si è prodotta in una vera e propria “fuga per la vittoria”, lanciando il guanto di sfida alle altre e approfittando di una Schouten nel ruolo di “stopper”.

Groenewoud ha accumulato un vantaggio di sicurezza e trionfato con il crono di 8:19.36. Per l’argento e il bronzo le atlete si sono giocate il tutto per tutto nello sprint finale e Peveri si è messa nella scia della canadese Ivanie Blondin e di Schouten, ma le gambe sono un po’ mancate.

Alla fine della fiera, Blondin (8:34.19) e la campionessa a Cinque Cerchi (8:34.37) hanno completato la top-3, mentre l’italiana si è dovuta accontentare della quinta posizione (8:34.78), piazzamento rappresentativo di un po’ tutta la sua stagione in Coppa del Mondo.

Foto: Lapresse

Exit mobile version