Seguici su

Ciclismo

Strade Bianche 2023: tutti contro Mathieu van der Poel sullo sterrato. Pidcock ci prova

Pubblicato

il

Non ci sarà (ed era già annunciato) il campione del Mondo Remco Evenepoel, mancheranno (rinunce nelle ultime settimane) anche Wout van Aert e Tadej Pogacar, il campione uscente. Una startlist con qualche assenza di lusso, ma lo spettacolo del grande ciclismo non mancherà nella prima vera classica della stagione, la Strade Bianche.

184 chilometri con partenza ed arrivo a Siena, traguardo nella spettacolare location di Piazza del Campo. A farla da padrone saranno ovviamente i tratti in sterrato, caratteristici di questa gara: ben undici settori, con sessantatré chilometri da percorrere su percorsi non asfaltati, tanti dei quali che presentano anche dislivello.

Detto delle assenze, andiamo a parlare di chi ci sarà e, soprattutto, del più atteso: Mathieu van der Poel. Campione del 2021, l’uomo della Alpecin-Deceuninck va a caccia del bis: è il suo esordio su strada stagionale dopo il titolo mondiale conquistato nel ciclocross. A sfidarlo un rivale del fuoristrada, il britannico Tom Pidcock (Ineos Grenadiers), quinto due anni fa. Tra i nomi da seguire anche quello di Matej Mohorič (Bahrain – Victorious), Tiesj Benoot (Jumbo-Visma) e dell’ex iridato Julian Alaphilippe (Soudal – Quick Step).

In casa Italia il successo nella corsa di casa manca dal lontano 2013, mentre il podio dal 2020. Nomi più appetibili per provarci quello di Alberto Bettiol (EF Education-EasyPost), Lorenzo Rota (Intermarché – Circus – Wanty) e Alessandro Covi (UAE Emirates).

Foto: Lapresse

Pubblicità

Dalla Home

Pubblicità

Facebook

Pubblicità