Superbike
Superbike, Bautista sbarca a Mandalika per proseguire nel percorso netto, Rea e Razgatlioglu vogliono reagire
Siamo ai nastri di partenza del secondo appuntamento stagionale per quanto riguarda il Campionato Mondiale di superbike 2023, ma potremmo già essere di fronte ad un momento decisivo. Inutile girarci attorno, quanto messo in scena da Alvaro Bautista nel Gran Premio d’Australia di Phillip Island ha letteralmente spaventato tutti gli avversari. Se, anche in occasione di questo fine settimana il copione dovesse rimanere immutato, la stagione potrebbe già prendere la direzione di Borgo Panigale.
Ci troviamo pronti a vivere il Gran Premio di Indonesia sul tracciato di Mandalika, con la sensazione che il campione del mondo in carica non abbia la minima intenzione di lasciare spazio ai rivali. La tripletta australiana ha fatto capire come il portacolori della Ducati abbia ripreso il filo da dove lo aveva lasciato nel finale della scorsa stagione, ovvero con un titolo scintillante.
Molti confidavano che il via della stagione 2023 potesse far tornare indietro le lancette all’avvincente triello tra il pilota iberico, Jonathan Rea e Toprak Razgatlioglu. Le prime tre manche del campionato dedicato alle moto derivate di serie hanno cancellato immediatamente questa opportunità. Alvaro Bautista ha monopolizzato il gradino più alto del podio di Phillip Island e proverà a fare lo stesso anche in Indonesia.
La sensazione è che Rea e Razgatlioglu debbano rispondere immediatamente. Il distacco in classifica è ovviamente ampiamente recuperabile, ci mancherebbe, ma lasciare scappare Bautista sin dalle prime battute dell’annata potrebbe essere un regalo per il campione del mondo. Il ducatista vola con 62 punti all’attivo contro i 31 di Rea ed i 24 del pilota turco della Yamaha. Altri 62 saranno in palio in quel di Mandalika. Gli sfidanti devono provare il primo assalto al “Re della SBK”. In caso contrario, sarà complicato fermare il binomio Bautista-Ducati.
Foto: WorldSBK.com