Seguici su

Tennis

Tennis, Simone Tartarini: “Lorenzo Musetti ha assunto un atteggiamento negativo, deve superarlo!”

Pubblicato

il

Simone Tartarini

Non è stato un bell’inizio di 2023 per Lorenzo Musetti. Il carrarino si sarebbe aspettato, di sicuro qualcosa di più nella trasferta sudamericana. A fare una valutazione sul Corriere dello Sport, è stato il suo tecnico, Simone Tartarini, e da parte del coach nostrano sono arrivati degli spunti interessanti.

In primis, si è voluto approfondire l’aspetto squisitamente mentale. Si è evidenziato, infatti, come il toscano abbia subìto molto le battute d’arresto nei tornei di Buenos Aires, Rio de Janeiro e di Santiago, dove evidentemente era convinto di ambire a traguardi ben più prestigiosi, rispetto a una sola vittoria in quattro partite affrontate.

L’importante è lasciarsi alle spalle questa trasferta, negativa dal punto di vista dei risultati, ma che ha offerto comunque qualche spunto. Siamo arrivati pensando di trovare condizioni diverse: palle, campi, una terra più simile a quella europea. Invece si sono rivelate diverse in ogni torneo. A Buenos Aires si sentiva in forma, ha vinto la prima partita contro Pedro Cachin pur non giocando bene e poi ha perso il secondo match. Ha accusato quella sconfitta e da lì ha cominciato a trovare maggiori difficoltà d’ambientamento e ad assumere un atteggiamento molto negativo“, ha raccontato Tartarini alla testata citata.

A questo punto, la ricetta è la seguente: voltare pagina e sperare che il tutto sia stato metabolizzato visto che la stagione è appena iniziata. “Ora c’è Indian Wells e speriamo di rialzarci presto. Ha bisogno di metabolizzare, di capire e e di scrollarsi di dosso negatività e pressione che lui stesso contribuisce a crearsi. Deve tranquillizzarsi e ripartire da lì. I suoi 20 anni gli fanno affrontare le cose con grande entusiasmo, dall’altro lato alla prima difficoltà tende a demoralizzarsi. È giovane, ha pressioni, altre se ne mette. Questi alti e bassi nascono anche da come si riescono a gestire queste cose e per un ragazzo di 20 anni è tutto più complicato“, ha concluso il tecnico.

Foto: Victor Joly / Shutterstock.com

Pubblicità

Dalla Home

Pubblicità

Facebook

Pubblicità