Precisione
Tiro a Segno, Europei a 10m 2023: a Tallin una doppia occasione da non lasciarsi sfuggire. Vista su Parigi 2024
All’inizio degli Europei a 10m 2023 di Tallin, manca sempre di meno. La stagione internazionale del tiro a segno si prepara a vivere un altro evento importantissimo che, sulle linee di sparo estoni, metterà in palio qualcosa di molto pesante.
Si, perché fra il 10 e l’11 marzo prossimi, oltre alle medaglie continentali, nelle quattro discipline individuali di carabina e pistola dalla breve distanza saranno in palio anche ben 8 pass olimpici verso Parigi 2024, due per ogni singola specialità.
L’Italia, dopo una positiva tappa di Coppa del Mondo al Cairo, in particolare con il comparto di pistola, avrà l’obiettivo di cercare di aumentare il suo contingente verso la rassegna transalpina dell’anno prossimo; che al momento annovera il solo Danilo Dennis Sollazzo (carabina 10m).
E’ chiaro però che, vista l’ampia concorrenza, raggiungere il target non sarà facile. Nazioni come Germania, Francia, Norvegia e tutte quelle dell’Est Europa rappresenteranno un pericolo in ogni singolo contest in cui misurarsi.
Gli ingredienti per una rassegna di altissimo livello e con grande spettacolo non mancano, anche perché nei giorni precedenti a quelli indicati vi saranno le gare dedicate agli juniores, i campioni di domani.
Non resta quindi che fare il conto alla rovescia, verso una delle settimane più decisive del 2023, con vista su Parigi 2024.
Foto: UITS