Precisione
Tiro a volo, Gabriele Rossetti trionfa in Coppa del Mondo! L’Italia domina lo skeet a Doha, Luigi Lodde 3°
A Doha, dove è in corso di svolgimento la seconda tappa della Coppa del Mondo 2023 di tiro a volo, risuona l’inno italiano a tutto volume.
Il merito è di Gabriele Rossetti, il campione olimpico di Rio 2016, che si è aggiudicato la gara individuale maschile di skeet al termine di una giornata strepitosa per i colori italiani.
Nel Medal Match a quattro infatti, il toscano è riuscito a rompere 39 dei 40 piattelli a disposizione (unico errore sul quarto bersaglio) superando la concorrenza del totem statunitense Vincent Hancock, tre volte campione olimpico (2008, 2012, 2021), che si è dovuto accontentare del secondo posto a quota 38/40.
Le buone notizie per la pattuglia tricolore non sono finite qui, perché al terzo posto si è infatti piazzato Luigi Lodde. Il sardo, che non è riuscito a far parte del testa a testa finale, si è preso comunque il gradino più basso del podio con lo score di 27/30 precedendo l’egiziano Azmy Mehelba, alla fine quarto a 19/20.
Domani, 8 marzo, gli specialisti dello skeet saranno nuovamente in pedana con la gara di Mixed Team. L’Italia schiererà due formazioni: la prima con Lodde e Bacosi, la seconda con Rossetti e Bartolomei.
Foto: ISSF / Zangirolami