Calcio

Torneo 8 Nazioni: Nasti fa e disfa. L’Under 20 (in 10 per un tempo) pareggia in Norvegia

Pubblicato

il

Finisce 2-2 la prima gara dell’Italia al Torneo 8 Nazioni riservato alle Nazionali Under 20. In Norvegia la squadra di Carmine Nunziata gioca una partita gagliarda, va sotto su rigore dopo una decina di minuti ma trova la forza di ribaltarla con Nasti (che al 40′ del primo tempo si fa espellere costringendo gli azzurrini in 10 uomini) e Ndour, a segno nella ripresa. Il sogno dura poco, perché Mugisha trova il pari e il risultato non cambia più. Indicazioni comunque positive per il Ct, che lunedì a Prato affronterà la Germania. 

Prima Nordas, poi Nasti (nel bene e nel male)

L’Italia di Nunziata parte bene, gestendo al meglio il pallone con il palleggio. Poi, dopo 10′ di sofferenza, la Norvegia prende le misure e al primo affondo passa. Il merito è di Gulliksen che si presenta davanti a Sassi: il portiere respinge in uscita ma la sfera finisce sui piedi di Nordas che finisce a terra. L’arbitro assegna il calcio di rigore, che lo stesso Nordas trasforma con freddezza. La reazione, però, non si fa attendere e al 18′ arriva il pareggio di Nasti.

I padroni di casa si riversano in avanti alla ricerca del nuovo vantaggio, che sfiorano due volte: prima con l’inserimento da dietro del capitano Moller Wolfe, poi con il solito Nordas. Sassi è sempre attento e l’Italia scampa il pericolo. Nel finale però arriva l’episodio che rovina i primi 45′ degli azzurri: Nasti, già ammonito, si prende il secondo giallo e finisce anzitempo negli spogliatoi. 

Un altro botta e risposta, ma l’Italia regge

Nunziata a inizio ripresa corre ai ripari inserendo un difensore, Pieragnolo, al posto di Fazzini per il più classico dei 4-4-1. Volpato rileva Ambrosino mentre Zanotti sostituisce il compagno nerazzurro Fontanarosa. Le scelte del Ct pagano, perché dopo 14′ l’Italia passa grazie a un bolide di Ndour che da fuori area sorprende Tangvik con un tiro che sbatte prima sulla traversa e poi entra in rete.

La gioia azzurra però dura una manciata di minuti. Al 17′ infatti la Norvegia trova il pari con Mugisha, che batte Sassi inserendosi sul secondo palo su cross dell’onnipresente Moller Wolfe. Il Ct Flovik prova anche a vincerla, inserendo forze fresche, ma l’Italia è brava a difendersi senza concedere più nulla ai padroni di casa. E così, al triplice fischio del direttore di gara, il risultato è di 2-2. Un buon punto, tutto sommato, per gli azzurrini di Nunziata.

Il tabellino di Norvegia-Italia 2-2

NORVEGIA (4-4-2): Tangvik; Jensen, Opsahl, Ostrom, Moller Wolfe; Gulliksen (20′ st Fiabema), Aasgaard, Jorgensen, Mugisha (20′ st Sjøvold); Nordas (33′ st Jatta), Holm (40′ st Løvik). All.: Flovik

ITALIA (4-3-3): Sassi; Terracciano, Ghilardi, Guarino, Fontanarosa (1′ st Zanotti); Fazzini (1′ st Pieragnolo), Giovane (24′ st Zuccon), Prati (24′ st Fiumanò); Ndour, Ambrosino (1′ st Volpato), Nasti. All.: Nunziata

RETI: 12′ pt Nordas su rigore (N), 18′ pt Nasti (I), 14′ st Ndour (I), 17′ st Mugisha (N)

AMMONITI: Gulliksen (N), Zanotti (I), Zuccon (I)

ESPULSI: Nasti (I) per doppia ammonizione

Foto: Figc

Exit mobile version