Ciclismo

Trofeo Laigueglia 2023: assolo vincente di Nans Peters sotto la pioggia. Vendrame e Covi sul podio

Pubblicato

il

È andato oggi in scena il Trofeo Laigueglia 2023, corsa che, giunta alla sua 60a edizione, ha svolto come da tradizione il ruolo di apertura del calendario del ciclismo su strada in territorio italiano. Al termine di una corsa resa caotica e selettiva dalla pioggia battente, la vittoria è andata a Nans Peters, portacolori dell’AG2R Citroën Team.

Il lungo tratto di avvicinamento al circuito finale è stato caratterizzato da una fuga di nove corridori che ha preso un vantaggio massimo di circa 3’30”. La corsa è entrata nel vivo sulla salita di Testico dove, come spesso accaduto nelle scorse edizioni, il gruppo ha alzato il ritmo fino a riportarsi sui battistrada.

Dopo il ricongiungimento a regnare in corsa è stato il caos: prima l’attacco di Benoit Cosnefroy, poi la caduta di Alessandro Covi che ha involontariamente lanciato l’attacco in discesa di Lorenzo Rota. Da quel momento una serie di ribaltamenti tra i gruppi di testa fino all‘allungo decisivo di Nans Peters, partito ai 30 km dal traguardo.

Grazie anche al lavoro di disturbo dei compagno Cosnefroy ed Andrea Vendrame, il vantaggio del transalpino è cresciuto rapidamente risultando ben presto incolmabile. Per lui si tratta della terza vittoria in carriera, dopo le due prestigiosissime a Giro d’Italia e Tour de France (tutte per giunta arrivate con un lungo assolo). Quella odierna è solo la seconda vittoria francese nell’albo d’oro, dopo quella di Pascal Chanteur nel 1998. Completano il podio Andrea Vendrame, che firma dunque la doppietta AG2R, ed Alessandro Covi, ancora terzo nonostante la caduta. Quarto un altro italiano, Lorenzo Rota, che supera Clement Champoussin ed il giovane talento Romain Gregoire.

Foto: LaPresse

Exit mobile version