Seguici su

Rugby

United Rugby Championship: Treviso corsara a Swansea, battuti gli Ospreys con un brivido finale

Pubblicato

il

Si è conclusa a Swansea la sfida tra gli Ospreys e la Benetton Treviso, match valevole per la quindicesima giornata dell’United Rugby Championship. Partita fondamentale per i ragazzi di Marco Bortolami in chiave corsa playoff. Ecco come è andata.

Avvio difficile per la Benetton, che nei primi minuti sbaglia un po’ troppo, soffre in mischia chiusa e concede agli Ospreys subito la chance di fare punti, con una touche sui 5 metri. Ancora un fallo biancoverde e sulla seguente azione palla al largo per Morgan e prima meta del match con gli Ospreys avanti 5-0. Treviso che continua a sbagliare, ma in difesa questa volta si salva e nulla di fatto. E sul primo possesso buono per la Benetton ottima giocata di Umaga, Drago e offload per Mendy che va fino in fondo, ma meta annullata per un in avanti sul passaggio tra Umaga e Drago. Sulla seguente mischia, però, fallo dei gallesi e nuova chance per Treviso, che però la spreca con la maul.

Al 22’ su un pallone alto di Rhyno Smith il pallone rimbalza a terra, calcio di Pettinelli che rincorre l’ovale, lo conquista e offload a Riera che si tuffa in meta e Treviso avanti 5-7. Pochi minuti dopo fallo di Wegner che manda Myler sulla piazzola e Ospreys di nuovo avanti 8-7. Tanti fischi dell’arbitro e gioco spezzettato nella prima mezz’ora. E, così, al 32’ nuovo fallo gallese e calcio di Umaga per l’8-10 per Treviso. Ospreys molto fallosi ora e al 38’ torna Umaga sulla piazzola e punteggio che va sull’8-13. Quasi allo scadere rischia Treviso, ma tiene alto l’avversario e nulla di fatto.

Ottima difesa di Treviso nei primi minuti della ripresa, quando gli Ospreys cercano di colpire subito. Al 46’ buon 50/22 della Benetton, ma sull’azione seguente fallo dei veneti e nulla di fatto. Al 49’, però, fallo e proteste dei gallesi e chance dalla piazzola per Umaga che trova i pali e Treviso che va oltre il break sull’8-16. Subito dopo nuova folata fantastica di Treviso che viene fermata solo con il fallo di Deaves che viene anche ammonito e 10 minuti in superiorità per i veneti. E sulla seguente azione la maul va fino in fondo, ma Bernasconi perde l’ovale mentre sta schiacciando e chance di chiudere il discorso rinviata. Rinviata di 60 secondi, perché palla in mano la Benetton dà spettacolo e un’azione incredibile di Smith fa avere l’ovale a Watson per la meta dell’8-21.

Provano a riaprire la partita i padroni di casa, ma continua a difendere molto bene la squadra di Marco Bortolami e dopo una lunghissima azione arriva l’in avanti che nega la chance ai gallesi. Al 64’ grandissima azione dell’estremo gallese Hopkins, ma i compagni non lo aiutano e alla fine arriva il fallo degli Ospreys. Tanti errori palla in mano da una parte e dall’altra e al 73’ una brutta palla persa da Treviso regala una touche sui 5 metri agli Ospreys, all’ultima possibilità di riaprire la partita. E arriva la meta di Perry che riapre i discorsi con gli Ospreys che accorciano sul 15-21, con i padroni di casa che tornano sotto break. Ora situazione difficile per la Benetton, che ha sprecato troppo, con gli Ospreys che spingono per la rimonta. Treviso in sofferenza, a tempo scaduto i gallesi sono sulla linea di meta biancoverde, vantaggio per gli Ospreys, calcio al largo e meta di Morgan-Williams per il 20-21. Si decide tutto con la trasformazione di Walsh, dalla fascia, con il giocatore sfortunatissimo. Palo, palla fuori, si resta sul 20-21 e Treviso fa festa.

Foto: LPS

Pubblicità

Dalla Home

Pubblicità

Facebook

Pubblicità