Vela

Vela, Europei ILCA 2023: Chiara Benini Floriani settima dopo tre regate ad Andora, Alessio Spadoni 12°

Pubblicato

il

Si è svolta oggi ad Andora (provincia di Savona, in Liguria) la terza giornata dei Campionati Europei ILCA 2023, prima rassegna continentale stagionale delle classi veliche olimpiche. Dopo il brutto tempo dei primi due giorni che ha costretto gli organizzatori a rinviare diverse regate, quest’oggi si sono disputate finalmente senza grossi problemi tutte le prove in programma. Da domani gli uomini disputeranno le fasi finali, mentre per le donne ci sarà un’altra giornata di qualificazione.

Nell’ILCA 7 maschile il francese Jean-Baptiste Bernaz ha ottenuto uno score odierno di 3-1-9 (quest’ultimo risultato poi momentaneamente scartato) ed è rimasto in vetta da solo con 5 punti netti. Dietro di lui è risalito fino alla seconda posizione l’olandese Duko Bos, ora con 6 punti grazie al 4-1-1 di oggi (ieri Bos aveva conquistato un settimo posto nell’unica regata disputata), mentre è sceso in terza piazza il tedesco Philipp Bull, sempre con 6 punti ma con un 19° posto come scarto.

In casa Italia buona giornata per Alessio Spadoni, che grazie a uno score odierno di 10-3-5 nella regata rossa si è portato in 12ma piazza (11ma europea) con 16 punti netti. Poco più indietro Dimitri Peroni, al 19° posto con 23 punti netti (oggi 7-4-18). Queste le posizioni degli altri azzurri che si sono qualificati per le fasi finali: 22° Lorenzo Brando Chiavarini con 27 punti netti, 36° Giacomo Musone con 38, 43° Cesare Barabino con 44, 46° Attilio Borio con 46, 54° Luca Valentino con 53 e 59° Pietro Giacomoni con 56.

Vela, Europei ILCA 2023: poco vento ad Andora, la situazione in classifica dopo una regata

Nell’ILCA 6 femminile si è ripartiti dalla ripetizione della prima prova assoluta della flotta rossa dopo l’annullamento ex post della regata di ieri a causa di un errore del comitato di gara che ha penalizzato 44 delle 56 veliste impegnate (ricordiamo che ogni atleta ha poi tenuto come punteggio il migliore tra quello di ieri e quello odierno) e si sono disputate in tutto tre regate per la flotta rossa e due a testa per la blu e la gialla. A concludere la giornata con il sorriso è stata la portoghese Vasileia Karachaliou, brava a prendersi il primo posto con uno score di 2-1-4 (7). Seconda posizione invece per la belga Emma Plasschaert (8) e terza per la danese Anne-marie Rindom (9).

Per quanto riguarda le italiane, la migliore in classifica per ora è Chiara Benini Floriani, che si è tenuta il terzo posto della prima regata di ieri e con l’11° e 1° posto nelle altre due prove odierne è scesa in settima piazza con 15 punti netti. Più distanti le altre azzurre: 25ma Matilda Talluri con 49, 38ma Carlotta Rizzardi con 61, 41ma Silva Zennaro con 63, 43ma Giorgia Della Valle con 65, 45ma Sara Savelli con 70, 47ma Emma Mattavi con 71, 49ma Maria Vittoria Arseni con 74, 50ma Joyce Floridia con 75 e 56ma Carolina Albano con 77.

Foto: Pagina FB FIV

Exit mobile version