Senza categoria
Vela, Europei ILCA 2023: poco vento ad Andora, la situazione in classifica dopo una regata
Partenza a rilento in quel di Andora (provincia di Savona, in Liguria) per i Campionati Europei ILCA 2023, prima rassegna continentale stagionale delle classi veliche olimpiche. Il poco vento ha complicato i piani degli organizzatori e, al termine del day-2, è stata completata una sola regata per ciascuna flotta in attesa di un miglioramento delle condizioni meteo per il prosieguo della settimana.
La situazione dunque è ancora provvisoria e non particolarmente indicativa, anche per via del gioco degli scarti che entrerà in gioco più avanti, ma andiamo comunque a fare un riepilogo dei risultati provvisori nelle due categorie a cinque cerchi.
Nell’ILCA 7 maschile troviamo un terzetto al comando della generale con una vittoria a testa composto dall’australiano Matthew Wearn (in gara solo per l’Open), il francese Jean-Baptiste Bernaz ed il tedesco Philipp Buhl. Il migliore degli azzurri è Anatol Sassi, 10° assoluto a quota 4 punti, mentre Matteo Bertacchi è 13° grazie ad un quinto posto parziale. Non troppo distanti Alessio Spadoni, Luca Valentino (entrambi 22mi a 8 punti) e Lorenzo Brando Chiavarini (28° a 10 punti).
Scenario più intricato per l’ILCA 6 femminile, in cui è stata annullata ex post la prima regata della flotta rossa a causa di un errore del comitato di gara che ha penalizzato 44 delle 56 veliste impegnate. La prova verrà dunque ripetuta e ogni atleta dovrebbe ottenere come punteggio in classifica il miglior score ottenuto tra la regata interrotta di oggi e quella da ripetere domani (o nei prossimi giorni).
In questa prova “sospesa” hanno ben figurato le giovani italiane Chiara Benini Floriani ed Emma Mattivi, rispettivamente terza e quinta, ma si sono difese anche Giorgia Della Valle e Matilda Talluri in 14ma e 19ma piazza. Nell’altra flotta (yellow fleet) i risultati sono invece definitivi, con il successo della polacca Agata Barwinska. 16ma Silvia Zennaro.
Foto: Pagina FB FIV