Seguici su

Atletica

VIDEO Zane Weir vince gli Europei Indoor! Italia in trionfo nel getto del peso, che spallata da 22.06 metri

Pubblicato

il

Zane Weir

Zane Weir si è laureato Campione d’Europa Indoor nel getto del peso, trionfando in maniera perentoria sulla pedana di Istanbul (Turchia) e riportando a casa quel titolo continentale che mancava addirittura da 26 anni, ovvero da quando Paolo Dal Soglio (allenatore proprio dell’eroe di giornata) trionfò a Stoccolma nel 1996.

Il 27enne italiano-sudafricano ha riportato in auge il movimento tricolore dei lanci e ha regalato all’Italia la prima medaglia d’oro in questa spedizione in terra anatolica (centesimo podio totale per la nostra Nazionale in questa kermesse). Zane Weir ha trionfato al termine di una gara di assoluto spessore tecnico: il livello è stato sontuoso e assegna ulteriore valore all’alloro che l’italo-sudafricano ha saputo mettersi al collo.

Il botta e risposta tra il 27enne e il ceco Tomas Stanek è stato estremamente avvincente: il nostro portacolori ha tuonato un superbo 21.89 al secondo tentativo (record italiano al coperto), ma il suo rivale ha replicato prontamente con 21.90; alla terza prova, però, l’azzurro ha ribattuto e ha sfondato il muro dei 22 metri per la prima volta in carriera, mettendo a segno una spallata vertiginosa da 22.06 metri e trionfando con pieno merito. Di seguito il VIDEO della vittoria di Zane Weir nel getto del peso agli Europei Indoor 2023 di atletica leggera.

VIDEO ZANE WEIR CAMPIONE D’EUROPA

Foto: FIDAL/Colombo