Calcio

Vincenzo Grifo è il migliore attaccante italiano dell’anno. Quanti gol ha segnato? Merita la chiamata di Mancini

Pubblicato

il

Dopo 10 anni (mancano 10 giorni oramai) la Nazionale italiana di calcio tornerà a calcare il terreno di gioco del Maradona, a Napoli. Gli uomini di Mancini saranno impegnati nella prima ostica gara contro l’Inghilterra, per iniziare quindi il lungo cammino delle Qualificazioni per l’Europeo del prossimo anno, che si giocherà in Germania. Contro la formazione di Gareth Southgate sarà necessaria una vittoria per iniziare al meglio questo percorso, e il c.t. dovrà scegliere gli uomini migliori per impensierire prima gli inglesi, e dopo appena 3 giorni la nazionale maltese. Dunque sorge spontanea la domanda: perché non fare affidamento su un italiano che gioca in Bundesliga, Vincenzo Grifo?

Il calciatore nato a Pforzheim e classe ’93 sta giocando un massimo campionato tedesco da brividi. Probabilmente in questo momento e da inizio anno è l’italiano più in forma tra tutti i calciatori in circolazione. Con la sua squadra, il Friburgo, non sbaglia veramente un colpo. Da quando è ritornato tra le file dei “Brasiliani di Brisgovia”, poiché già nel lontano 2015/16 e 2016/17 aveva vestito la maglia bianconera, sta vivendo la sua miglior stagione, riuscendo ad essere determinante letteralmente in ogni match. L’ala sinistra in forza alla squadra tedesca (si spera), stia attirando le attenzioni di Mancini.

Tutta la Serie A TIM è solo su DAZN: 7 partite in esclusiva e 3 in co-esclusiva a giornata. Attiva Ora 

Grifo ha già giocato con la maglia della Nazionale italiana, ma sin qui ha trovato veramente poco, pochissimo spazio. Vuoi per le ottime prestazioni di Chiesa, piuttosto che Insigne, o ancora Gnonto nell’ultimo periodo, il calciatore che si trova attualmente in Germania è rimasto in penombra. Ma ora potrebbe essere arrivato il momento del riscatto e la definitiva consacrazione in Azzurro. Tra Qualificazioni ai Mondiali, Qualificazioni agli Europei e amichevoli, Grifo ha raccolto 8 presenze segnando ben 4 gol (2 doppiette) e servendo 3 assist. Insomma un’ottima media se si guarda il minutaggio: 429′ minuti complessivi.

Ma sinceramente adesso, e per quanto sta mettendo in mostra dall’inizio di questa nuova stagione, non si può veramente tenere fuori dal “Progetto Nazionale” Grifo. Con il Friburgo ha giocato 33 partite tra campionato, Coppa di Germania ed Europa League, ed ha segnato 14 reti oltre ad aver servito 6 assist. Risulta evidente il suo grande momento di forma psicofisico e lasciarlo ai margini potrebbe essere deleterio. Quindi sì, Vincenzo Grifo merita una chiamata da parte di Mancini e anche una maglia da titolare.

Foto: LaPresse

Exit mobile version