Pallavolo
Volley femminile, Chieri a un passo dalla Challenge Cup! Lugoj travolto nella finale d’andata
La Reale Mutua Fenera Chieri si impone contro il Lugoj nella finale d’andata della Challenge Cup di volley femminile ed ora è ad un passo dal primo titolo internazionale della sua storia. Una gara dominata dalle piemontesi, con un unico momento di difficoltà e chiusa perentoriamente per 3-0 (25-15, 28-26, 25-17).
La squadra guidata da coach Giulio Bregoli ha messo in campo una evidente superiorità al servizio ed in attacco, facendo affidamento su un tasso qualitativo generalmente più alto in tutte le componenti del sestetto (+1). Il primo set in questo è stato eloquente, con Francesca Villani, Helena Cazaute e Kaja Grobelna, in grado di mettere a ferro e fuoco la difesa rumena.
L’unico vero momento di difficoltà è arrivato nella fase iniziale del secondo parziale quando, sotto la spinta dell’opposta Aliona Martiniuc, il Lugoj si trova anche davanti di otto lunghezze sul 7-15. La risposta di Chieri non si è fatta attendere, tanto che i due turni al servizio prima di Cazaure e poi di Alessia Mazzaro, hanno ristabilito la parità già sul 18-18. In un finale di set teso ma ben gestito, è Camilla Weitzel a trovare il break decisivo per il 28-26.
Nel terzo e decisivo set l’equilibrio dura ben poco: sull’11-11 Chieri lancia un mortifero parziale di 8-0 che, di fatto, chiude set e contesa lanciando il 3-0 finale. Tra le migliori in campo la palleggiatrice Francesca Bosio che distribuisce alla perfezione il gioco tra le sue attaccanti. Villani chiude da top scorer con 16 punti, seguita da Grobelna e Cazaute con 14 e Weitzel con 11.
Foto: Photo LiveMedia/Phs Agency/PHS