Seguici su

Pallavolo

Volley, Champions League 2023. Civitanova cerca il pass per la semifinale contro l’Halkbank di Abdel Aziz

Pubblicato

il

Luciano De Cecco

Un paio di vecchie conoscenze del campionato italiano, tanta Turchia e tanta voglia di sovvertire un pronostico che la vede sfavorita. L’Halkbank di Ankara si aggrappa soprattutto al suo opposto che in Italia sembrava aver messo radici definitive, l’olandese Nimir Abdel Aziz per rompere le uova nel paniere alla Lube Civitanova che va a caccia della qualificazione alla semifinale della Champions League a impreziosire una stagione che finora non ha regalato grandi soddisfazioni alla squadra di Gianlorenzo Blengini.

Civitanova ha un po’ sistemato le cose in campionato, dopo un passaggio a vuoto che era costato ai marchigiani quattro sconfitte consecutive e l’eliminazione dalla final four di Coppa. Un posto nella top 4 della regular season è in ghiaccio e ora c’è bisogno di cambiare passo per non chiudere l’annata senza trofei. La Champions, dal punto di vista numerico, è la più veloce (ma tutt’altro che semplice) da conquistare visto che basterebbero tre vittorie su cinque partite. Blengini va a caccia dell’assetto perfetto che non ha ancora trovato da inizio stagione e vuole ritrovare il miglior Nikolov per questa doppia sfida e in vista dei play-off.

L’Halkbank ha vinto il girone B con cinque successi e una sola sconfitta. Il palleggiatore viene dagli States ed è Micah Ma’a, sbarcato in Europa quattro anni fa a Poitiers, arriva in Turchia dopo l’esperienza a Katowice. L’opposto è Nimir Abdel Aziz, arrivato in Italia 12 anni fa a Belluno e rimasto, con un paio di parentesi, fino allo scorso anno nella sfortunata stagione di Modena con una finale di Champions con la maglia di Trento.

In banda gioca l’argentino Nicolas Bruno, una stagione dieci anni fa in Italia con la maglia di Ortona in A2, dal 2018 in Turchia e 2021 all’Halkbank, opposto al turco Yigit Gulmezoglu, prodotto dell’Arkas Spor e da due anni all’Halkbank.

I centrali sono entrambi turchi, Mert Matic, 27 anni, da una decina protagonista del massimo campionato locale e Yunus Emre Tayaz, 25 anni, 206 centimetri, mai fuori dalla Turchia in carriera e infine i liberi (utilizzati entrambi) sono Deniz Ivgen, 24 anni e l’espertissimo 36enne Volkan Done, tutta la carriera in Turchia. Squadre in campo alle 17.

Photo LiveMedia/Roberto Bartomeoli

Pubblicità

Dalla Home

Pubblicità

Facebook

Pubblicità