Seguici su

Pallavolo

Volley, Civitanova crolla in Champions League! Abdel Aziz trascina Ankara: serve la remuntada per la semifinale

Pubblicato

il

Ivan Zaytsev Civitanova

Civitanova è stata travolta dall’Halkbank Ankara con un secco 3-1 (21-25; 25-20; 25-23; 25-21) nell’andata dei quarti di finale della Champions League 2022-2023 di volley maschile. I Campioni d’Italia sono stati impalpabili nella metropoli turca, crollando al cospetto degli scatenati padroni di casa, capaci di sovvertire il pronostico della vigilia grazie a un gioco apparso decisamente più spumeggiante, continuo e concreto rispetto a quello offerto dagli uomini di coach Chicco Blengini.

La Lube è ora con le spalle al muro: servirà la remuntada per qualificarsi alla semifinale, ovvero vincere per 3-0 o 3-1 l’incontro di ritorno in programma settimana prossima davanti al proprio pubblico dell’Eurosuole Forum e poi conquistare anche il golden set di spareggio. Qualsiasi altro risultato eliminerebbe la formazione italiana dalla massima competizione europea: sarebbe l’ennesimo dispiacere per i biancorossi, già fuori dalla Final Four della Coppa Italia e al momento quarti nella classifica di SuperLega.

Civitanova è stata brava a recuperare da 4-8 nel primo set e a imporsi in volata, ma poi è progressivamente calata in un’infuocata Baskent Sports Hall. La seconda frazione è stata tirata fino al 18-18, poi l’Halkbank ha piazzato una micidiale stoccata (21-19) e si è involata verso il pareggio. Copione quasi identico nel terzo set: 17-17 e poi affondo dei turchi (21-18). Civitanova paga a caro prezzo i propri errori e nel quarto set va totalmente alla deriva nel finale, crollando malamente e complicandosi il cammino in Europa.

Civitanova ha faticato tantissimo in ricezione e la regia di Luciano De Cecco si è rivelata decisamente complicata. L’opposto Ivan Zaytsev ha provato a metterci lo zampino, ma i 13 punti dello Zar (39% in fase offensiva) si sono rivelati insufficienti. Decisamente sottotono lo schiacciatore Aleksandar Nikolov (1 punto), poi sostituito dal più tonico Mattia Bottolo (14 punti, 3 muri, 3 aces) affiancato da Marlon Yant (13 punti, 4 muri). L’Halkbank è stata presa per mano dal micidiale martello statunitense Thomas Jaeschke (22 punti, 3 aces) e dall’opposto olandese Nimir Abdel Aziz (17 punti).

Foto: Photo LiveMedia/Roberto Bartomeoli

Pubblicità

Dalla Home

Pubblicità

Facebook

Pubblicità