Pallavolo
Volley, Civitanova sfiora il ribaltone e crolla sul più bello: addio semifinale di Champions League, Ankara vince al golden set
Il sogno di Civitanova si è spento proprio sul più bello, a un passo dalla grande rimonta che sarebbe valsa la qualificazione alle semifinali della Champions League 2022-2023 di volley maschile. La Lube aveva perso l’andata dei quarti di finale contro l’Halkbank Ankara, crollando per 3-1 nella tana dei turchi la scorsa settimana, e dunque doveva vincere la sfida di ritorno per 3-0 o 3-1 e aggiudicarsi anche il golden set di spareggio per accedere al turno successivo.
I Campioni d’Italia hanno vinto di fronte al proprio pubblico dell’Eurosuole Forum per 3-1 (31-29; 25-20; 23-25; 25-20) e nel decisivo set risolutore si sono trovati sul 12-12, salvo subire tre punti consecutivi e dire addio alla massima competizione continentale. L’inattesa semifinale della parte bassa sarà tra l’Halkbank Ankara e i polacchi dello Jastrzebski Wegiel, mentre l’altra sfida sarà tra Perugia e la vincente del confronto tra Trento e lo ZAKSA Kedzierzyn-Kozle.
Non è bastato lo show dell’opposto Ivan Zaytsev (29 punti), supportato dagli schiacciatori Aleksandar Nikolov (14 punti, 3 muri) e Marlon Yant Herrera (20, 2 muri e 3 aces) sotto la regia di Luciano De Cecco. L’Halkbank Ankara è stata trascinata dal bomber Nimir Abdel-Aziz (21 punti, 4 aces) e Thomas Jaeschke (19).
LA CRONACA DELLA PARTITA
Civitanova è partita a razzo (6-2 e 9-5), sembrava essere in totale controllo del primo set sul 16-12 ma sul 20-16 si è arenata e ha subito il rientro dei turchi (22-22) dando vita a un rovente finale ai vantaggi, dove si è vista annullare cinque set point (annullandone uno a sua volta) prima di chiudere i conti. La Lube ha pigiato sull’acceleratore nella seconda frazione, ma l’Halkbank è rimasto in scia fino al 18-18, quando i cucinieri hanno creato il solco decidivo con tre punti consecutivi di pregevole fattura.
Gli anatolici risultano più incisivi nel finale del terzo set e mettono i Campioni d’Italia con le spalle al muro, ma i ragazzi di Chicco Blengini non tremano: vincono il quarto set recuperando da 7-12 e trascinando il doppio confronto al golden set di spareggio. Parità assoluta fino a quota 12, poi l’Halkbank ha una fiammata: attacco out di Yant e due micidiali vincenti di Abdel Aziz valgono la semifinale per l’Halkbank.
Foto: Photo LiveMedia/Roberto Bartomeoli