Pallavolo
Volley femminile, Chieri vince la Challenge Cup! Primo storico trionfo europeo per le piemontesi
Chieri ha vinto la Challenge Cup 2022-2023 di volley femminile. La formazione piemontese ha conquistato il terzo trofeo europeo per importanza (dopo Champions League e CEV Cup), aprendo la propria bacheca per accogliere il primo trionfo internazionale della storia, giunto dopo una spettacolare cavalcata all’esordio assoluto in competizioni al di fuori del Bel Paese. La quinta forza della Serie A1 è stata impeccabile nell’atto conclusivo contro il Lugoj, dopo che nei turni precedenti aveva surclassato Gacko (doppio 3-0), Legionowo (doppio 3-0), Panathinaikos (successo al tie-break al ritorno dopo il 3-0 dell’andata), Sliedrecht (3-0 e 3-1) e Suhl (3-0 e 3-1).
Dopo la vittoria casalinga per 3-0 maturata settimana scorsa a Torino nella Finale d’andata, al sestetto guidato da coach Giulio Bregoli bastava imporsi in due set nel match di ritorno per alzare al cielo la Coppa e non hanno avuto problemi sul campo delle rumene, giganteggiando nei primi due parziali e chiudendo la pratica con grande disinvoltura. Una volta messa in saccoccia il trofeo, si è giocato soltanto per le statistiche e Chieri si è aggiudicata l’incontro con il punteggio di 3-0 (25-21; 25-21; 25-21).
La società è stata fondata soltanto nel 2009, ha conquistato la promozione in Serie A1 nel 2018 e l’anno successivo retrocesse, salvo guadagnarsi il ripescaggio. Poi una progressiva scalata, condita anche da due semifinali di Coppa Italia e due quarti di finale dei playoff scudetto. L’Italia fa festa per la 24ma volta in questa kermesse, dopo che lo scorso anno si impose Scandicci (le toscane stanno cercando l’assalto alla CEV Cup) e nel 2019 trionfò Monza (quest’anno diventata Milano e spintasi fino ai quarti di finale della Champions League, venendo eliminata dal VakifBank Istanbul ai quarti di finale).
Prestazione rimarchevole da parte dell’opposto Kaja Grobelna (12 punti), supportata dalle schiacciatrici Francesca Villani (7), Olivia Rozanski (6) ed Héléna Cazaute (15, 3 aces). La regista Francesca Bosio si è ben intesa anche con le centrali Alessia Mazzaro (6) e Camilla Weitzel (9, 4 aces). A completare la squadra i liberi Ilaria Spirito e Alessia Fini; le attaccanti Maja Storck, Vittoria Tonelli, Felicia Buffone, Giulia Resmini, Carola Colombino; le centrali Marie-France Garreu Dje e Carlotta Lodigiani; la palleggiatrice Rachele Morello.
Foto: Photo LiveMedia/Loris Roselli